Torna Matematicando, la festa della Matematica per tutti
25 aprile 2018
Locarno, Dipartimento formazione e appredimento
Sabato 5 maggio 2018 nella città vecchia di Locarno laboratori e spettacoli gratuiti aperti al pubblico per vivere la matematica in modo nuovo.

Amate la matematica e ne apprezzate il fascino e il mistero? Oppure ne siete impauriti e non avete mai capito il perché? Qualunque sia la risposta, il festival Matematicando è l’occasione adatta per vivere il proprio rapporto con questa disciplina in modo accattivante, ricco e stimolante. Il tutto senza formule incomprensibili o voti scritti a penna rossa.
In che modo? Per le strade della città vecchia di Locarno e in Piazza Grande, oltre 20 laboratori interattivi permetteranno di scoprire la Matematica a braccetto con l’arte, la robotica, l’italiano, le api, i giochi di strategia e tanto altro ancora. E inoltre, spettacoli teatrali, burattini e giocolieria sapranno appassionare i presenti.

È l’edizione 2018 di Matematicando, la grande festa della Matematica organizzata dal Centro competenze Didattica della Matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, in collaborazione con la Città di Locarno e il DECS, e nell’ambito di un progetto del Fondo Nazionale Svizzero per la Ricerca Scientifica.

Lo spettacolo inaugurale, Porta a casa la felicità con i trolls e la matematica, verrà messo in scena dall’Istituto Miralago e dalla classe IV e V della scuole elementare di Brissago; si svolgerà a Brissago, nel centro Dannemann, mercoledì 2 maggio dalle 17:00 alle 19:00.

Nelle giornate di giovedì 3 e venerdì 4 maggio, oltre 4000 allievi con le loro classi parteciperanno a Matematicando, che sarà invece aperto gratuitamente a tutta la popolazione nella giornata di sabato 5 maggio, dalle 9:30 alle 17:00.

Il programma, la mappa dei laboratori e gli orari degli spettacoli sono disponibili sul sito www.matematicando.supsi.ch

Informazioni e contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch