Matematicando Film
14 novembre 2018
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Torna la seconda edizione della rassegna

Domenica 25 novembre 2018, nell’ambito della rassegna Matematicando film organizzata dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, verrà proiettata presso il cinema GranRex di Locarno la pellicola “The Imitation Game” (2014).

Il film, del regista norvegese Morten Tyldum, narra le vicende del brillante matematico inglese Alan Turing e del suo ruolo al servizio del governo della Gran Bretagna durante la seconda guerra mondiale. Turing ebbe infatti un ruolo chiave, assieme al suo team di crittoanalisi, nel decifrare il funzionamento di Enigma, la macchina per criptare i messaggi usata dai nazisti. Il suo lavoro lo colloca tra i pionieri dell’informatica moderna.

Il matematico italiano Mirko Degli Esposti, prorettore vicario dell’università di Bologna, accompagnerà la visione del film con alcune curiosità legate alla matematica, alla crittoanalisi e al personaggio di Alan Turing.

La proiezione, a ingresso gratuito, avrà inizio alle ore 15:00. Per motivi organizzativi è gradita la riservazione tramite il formulario online www.supsi.ch/go/dfa_imitation_game.

La rassegna proseguirà al cinema GranRex con altre due proiezioni gratuite e aperte al pubblico:

  • domenica 20 gennaio 2019, ore 15.00 verrà proiettato il film “La forza della volontà - La matematica e la sfida dell’imparare”. Il film sarà introdotto da un dialogo con la psicologa Piera Malagola.
  • domenica 31 marzo 2019, ore 15.00 verrà proiettato “Il diritto di contare – La matematica e le donne”. Nell’atrio del cinema sarà possibile ammirare un’esposizione sulle donne nella matematica.

Tre film per scoprire la matematica in modo nuovo, tre occasioni per dialogare con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba farci paura.

L’iniziativa Matematicando Film, in collaborazione con Locarno Festival e grazie al sostegno di UBS, rientra all’interno di un progetto di Fondo Nazionale Svizzero «Agorà» legato alla divulgazione della matematica, ottenuto dal Centro competenze didattica della matematica e dal Servizio comunicazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.

Informazioni e contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch