Il diritto di contare – proiezione gratuita per Matematicando film
12 marzo 2019
Domenica 24 marzo alle ore 15:00 avrà luogo presso il Cinema GranRex di Locarno la terza e ultima proiezione pubblica e gratuita di questo anno scolastico della rassegna Matematicando film.

La manifestazione, giunta ormai alla sua seconda edizione, è promossa dal Centro competenze didattica della matematica del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA), in collaborazione con Locarno Film Festival e con il sostegno di UBS e del Progetto Agorà Communicating Mathematics Education del Fondo Nazionale Svizzero (FNS).

La proiezione, che segue quella del film “The Imitation Game” del 25 novembre e “La forza della volontà” del 20 gennaio scorsi, è dedicata al film “Il diritto di contare” (2016).

Il film racconta l’intreccio professionale e umano delle vite di tre donne, impegnate a far riconoscere il proprio talento matematico e umano in un contesto che le tiene ai margini in quanto donne e in quanto persone di colore. Una sfida per certi versi ancor più grande che portare l’uomo nello spazio.

La proiezione verrà introdotta da Lisa Fornara, docente DFA e referente del servizio Gender e Diversity SUPSI, e sarà accompagnata da un’esposizione che offre alcuni spunti di riflessione sul ruolo delle donne nella matematica e nella scienza.

Per motivi organizzativi è gradita la riservazione tramite il formulario online al sito www.supsi.ch/go/dfa-diritto-di-contare.

Informazioni e contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch