Convegni, seminari e manifestazioni

Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze (FliSCo)
Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze (FliSCo) Condivisione di un progetto di ricerca e formazione in SUPSI. Giornata promossa dall’Asse 8. Mercoledì 18 ottobre 2017 Aula Magna, Dipartimento formazione e apprendimento 8.30-17.00 dettaglio »
Il rumore lontano
Il rumore lontano Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento Stabile A, Aula A015 Installazione dal 16 al 28 giugno 2017 dettaglio »
Italiano Subito
Italiano Subito Italiano subito è lo sviluppo del Curriculum minimo d’italiano, risultato del progetto di ricerca per una nuova posizione dell’italiano nel contesto elvetico. dettaglio »
Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi
Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento 20-22 novembre 2017 dettaglio »
Pensiero informatico nella scuola dell'obbligo
Pensiero informatico nella scuola dell'obbligo Giornata di studio sulla robotica educativa con laboratori didattici per docenti Mercoledì 12 aprile 2017, 09.00 - 17.00 Dipartimento formazione e apprendimento dettaglio »
Accompagnare il percorso di carriera dell'insegnante
Accompagnare il percorso di carriera dell'insegnante Giornata di studio Giovedì 6 aprile 2017 Aula Magna, Dipartimento formazione e apprendimento 8.30-16.15 dettaglio »
Travelling Soundscape Workshop (TSW)
Travelling Soundscape Workshop (TSW) Seminario internazionale transdisciplinare che muove dalla volontà di sperimentare metodologie partecipative di lavoro sul campo orientate a cogliere la sfida di porre al centro l’orecchio per la conoscenza del territorio. dettaglio »
Come TIscrivo?
Come TIscrivo? Convegno con tema: la scrittura a scuola tra teoria e didattica Martedì 23 agosto 2016 Teatro di Locarno ore 09.00-16.45 dettaglio »
Piazzaparola a Locarno
Piazzaparola a Locarno Piazzaparola è una manifestazione a carattere letterario che nasce dalla Società Dante Alighieri di Lugano e dedica ogni anno un omaggio ad un autore classico. A Locarno si svolge una giornata dedicata alle classi. dettaglio »
Matematicando
Matematicando Due appassionanti giornate per grandi e per piccini, dove è possibile vivere esperienze di matematica a braccetto con le attività creative, la robotica, la musica, la giocoleria, il teatro, la letteratura e tanto altro ancora. dettaglio »
Concorso
Concorso "Fai notizia!" Come nasce una notizia in TV e sul web? Mettiti alla prova con la tua classe! Un evento, un luogo di interesse, una mostra, un museo o un ospite particolare: documentatelo con video, foto, suoni e interviste con tablet e cellulari. Progettate il vostro servizio news. Lo storyboard migliore diventerà un vero servizio, realizzato da voi, con un regista e un montatore RSI. dettaglio »
Un video per gli Gnurpa
Un video per gli Gnurpa Il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) bandisce un concorso per gli studenti del Corsi di laurea in Comunicazione Visiva per il miglior video di animazione della storia Gli Gnurpa, scritta da Daniele dell’Agnola. dettaglio »
Un'etica per la scuola
Un'etica per la scuola Convegno di studio organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI e dall’Istituto universitario federale per la formazione professionale, sede di Lugano. dettaglio »
Convegno CH-I
Convegno CH-I Confronto tra Svizzera e Italia sugli usi delle prove standardizzate in ambito educativo. dettaglio »
Italmatica
Italmatica «Questo matrimonio s’ha da fare» Italiano e matematica nella scuola del terzo millennio 25 giugno 2015 Teatro di Locarno e Dipartimento formazione e apprendimento dettaglio »
Quale didattica dell'italiano?
Quale didattica dell'italiano? 17-18 ottobre 2014 Locarno, SUPSI Dipartimento formazione e apprendimento dettaglio »
Simposio LISIS
Simposio LISIS 24 e 25 aprile 2014 Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento Organizzato da SUPSI, Laboratorio Internazionale sull'Educazione Inclusiva (LISIS) e HEP-Vaud, con il sostegno della città di Locarno sul tel tema dell'inclusione scolastica. dettaglio »
Asconosc(i)enza
Asconosc(i)enza Meravigliosa scienza per tutti! Il Dipartimento formazione e apprendimento insieme al Municipio del Borgo di Ascona, Il Giardino della Scienza, L'ideatorio dell'USI, Monte Verità e Congressi Stefano Franscini/ETH Zürich organizzano la manifestazione legata alla scienza. dettaglio »
Concorso Boris Janner
Concorso Boris Janner Il Centro di competenza in didattica dell’italiano e delle lingue nella scuola (DILS) del Dipartimento formazione e apprendimento promuove un concorso di scrittura intitolato alla memoria di Boris Janner. dettaglio »
Congresso SSRE
Congresso SSRE 21 - 23 agosto 2013 Lugano, Università della Svizzera italiana Conferenza annuale della Società Svizzera per la Ricerca in Educazione (SSRE) sul tema dell’integrazione dell’apprendimento formale e informale. dettaglio »
Convegno DAS
Convegno DAS 9-10 settembre 2011 Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento Organizzato dal Dipartimento formazione e apprendimento sul tema “I disturbi dell’apprendimento a scuola. Tra ricerca e didattica”. dettaglio »