Abstract
Nicoletta Minnei, Intendenza Scolastica italiana a Bolzano

La scuola italiana dell'Alto Adige e il suo Servizio Provinciale di Valutazione. Prove standardizzate e altro per far crescere il sistema scolastico.

L’intervento fotografa la realtà plurilingue altoatesina e il suo sistema scolastico italiano. La complessità e la specificità sono date dai suoi numeri, dalla sua distribuzione territoriale, dalla composizione demografica scolastica, dalle forti competenze provinciali, dai legami con il sistema scolastico nazionale. Ecco perché l’ancoraggio al SNV per la rilevazione degli apprendimenti si pone quale elemento indispensabile per la crescita degli Istituti autonomi della provincia di Bolzano. Ovviamente la qualità di un sistema non si misura solo in termini quantitativi. E in ogni caso abbisogna di un quadro di riferimento che verta su indicatori certi e misurabili. La relazione intende quindi affrontare come il Dipartimento italiano di istruzione e formazione abbia cercato in questi anni di avere, al proprio interno, un Servizio Provinciale di Valutazione in grado di supportarlo nella sua crescita complessiva.

st.wwwsupsi@supsi.ch