Emanuele Berger, DECS

Le prove standardizzate in Canton Ticino: utili strumenti per il monitoraggio del sistema scolastico

Grazie ad esempi significativi l’intervento mostrerà come l’analisi dei dati raccolti attraverso prove standardizzate contribuisca ad una migliore conoscenza dei sistemi scolastici. Questo tipo di valutazioni permettono infatti di mettere in luce i punti forti e le lacune del proprio sistema attraverso il confronto con altre realtà (vicine o lontane, simili o completamente diverse) risultando per i decisori degli utili strumenti di pilotaggio.
Per quanto riguarda più nello specifico la realtà ticinese si evidenzierà, attraverso alcuni esempi concreti, come le prove standardizzate abbiano permesso alla scuola di evolvere grazie ad aggiustamenti mirati frutto di un’attenta analisi di risultati di ricerca. Si farà inoltre accenno alla riforma La scuola che verrà, sottolineando come quest’ultima abbia preso avvio da una riflessione basata, tra le altre cose, anche su dati provenienti da prove standardizzate.