Un video per gli Gnurpa

Responsabile: Servizio Risorse didattiche, eventi e comunicazione
Un video per gli Gnurpa
Il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) bandisce un concorso per gli studenti del Corsi di laurea in Comunicazione Visiva per il miglior video di animazione della storia Gli Gnurpa, scritta da Daniele dell’Agnola.

Riesci a dare un volto agli Gnurpa?

Il racconto breve Gli Gnurpa è stato scritto da Daniele Dell'Agnola, docente, scrittore e musicista, per stimolare l'immaginazione dei suoi allievi e per aiutarli a entrare nei segreti della narrazione.

Quella degli Gnurpa è infatti una storia bizzarra come i suoi personaggi, imprevista e delicata. È stata già illustrata, tradotta in diverse lingue e musicata... la sfida ora è quella di renderla in video, creando un nuovo canale per aiutare gli allievi delle scuole medie (e non solo!) a entrare nel mondo degli Gnurpa.

Se sei uno studente in Comunicazione visiva presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI, questa sfida fa per te.

Qui a fianco trovi il regolamento del concorso e un link che ti dà accesso ai materiali a disposizione:

• Il testo della storia Gli Gnurpa
  • Una registrazione della voce narrante (di Sara Giulivi, audio MP3 di 7 minuti)
  • La colonna sonora (3 pezzi composti ed eseguiti da Luca Botturi e Daniele Dell’Agnola, per un totale di 7’40’’)
  • Come ispirazione, la versione illustrata della storia (illustrazioni di Marco Scesa).

Hai carta bianca all 100%, per creare un'animazione tra i 6 e i 10 minuti per raccontare la storia degli Gnurpa.

Aspettiamo il tuo lavoro entro il 30 aprile 2016.