Italiano Subito
Italiano subito è lo sviluppo del Curriculum minimo d’italiano, risultato del progetto di ricerca per una nuova posizione dell’italiano nel contesto elvetico.

Italiano subito é un corso intensivo di 28 ore di introduzione all’italiano per la scuola media della Svizzera tedesca progettato a partire da un pluriennale lavoro di ricerca del Fondo nazionale dell’Università di Berna e dall’Università della Svizzera italiana e sviluppato successivamente dal Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana.

Il materiale, già ampiamente sperimentato, mira a sviluppare il gusto e la curiosità per la lingua italiana attivando le competenze plurilingui degli allievi secondo un approccio comunicativo. Le offerte danno l’opportunità di incontrare l’italiano direttamente nelle proprie sedi scolastiche.

Le offerte:

Italiano subito in classe: offre tutto il necessario per organizzare una settimana intensiva di italiano nell’ambito di una settimana progetto.

Italiano subito in scena: offre una settimana speciale di italiano combinando lezioni ludiche di introduzione alla lingua italiana con l’arte del teatro.

Italiano subito in Ticino: offre una settimana intensiva a Locarno (in estate o in autunno), ospitati in una famiglia ticinese, con la possibilità di partecipare a lezioni di italiano con l’esperienza di un progetto teatrale, grazie alla collaborazione con l’Accademia Teatro Dimitri.

Sul sito di Italiano Subito trovate maggiori informazioni sulle tre offerte, le modalità di iscrizione e i contatti.