MATEMATICANDO, a spasso con la Matematica per le strade di Locarno

Due appassionanti giornate per grandi e per piccini, dove è possibile vivere esperienze di matematica a braccetto con le attività creative, la robotica, la musica, la giocoleria, il teatro, la letteratura e tanto altro ancora.

Dopo il successo della prima edizione, ritorna «Matematicando», un evento che si svolgerà per le strade di Locarno, pensato per avvicinare grandi e piccini al mondo della matematica.
Un mondo a volte sconosciuto o poco amato, che può essere riscoperto e guardato con nuovi occhi e da altre prospettive, grazie a queste due ricche giornate, in cui si potranno vivere significative esperienze di matematica a braccetto con la musica, la robotica,
il teatro, l’italiano, le attività creative e tanto altro ancora.

Come le migliaia di persone che, incuriosite, hanno preso parte alla prima edizione di «Matematicando», due anni fa, sarà bello lasciarsi stupire da una disciplina troppo legata a preconcetti, che sa invece essere appassionante e coinvolgente.

L’evento è stato realizzato sull’arco di due giornate: venerdì 13 maggio sarà dedicato ai docenti con i loro allievi di scuola dell’infanzia, elementare e media, che potranno iscriversi ai diversi laboratori e spettacoli previsti nel programma.

Sabato 14 maggio, invece, l’intera cittadinanza potrà vivere liberamente, con la famiglia o con gli amici, una giornata diversa e speciale in compagnia della matematica. Nella precedente edizione è stato veramente bello e significativo vedere bambini, genitori, nonni, amici, adulti e curiosi giocare insieme con la matematica nelle piazze e per le strade della città.

Il programma è stato strutturato in laboratori interattivi, dove vengono proposte situazioni matematiche stimolanti e piacevoli, da vivere e affrontare insieme, e da accattivanti spettacoli pensati e progettati appositamente per la nostra manifestazione.

Speriamo che anche la nuova edizione di questa coinvolgente iniziativa possa lasciare in tutti quelli che la vivranno le stesse belle sensazioni e ricche scoperte matematiche rimaste dal-l’edizione precedente, di cui abbiamo avuto riscontro in diverse circostanze.

Vi aspettiamo numerosi in queste due appassionanti giornate!
Silvia Sbaragli

PROGRAMMA PER LE SCUOLE - venerdì 13 maggio

Venerdì 13 maggio sarà dedicato ai docenti con i loro allievi di scuola dell’infanzia, elementare e media, che potranno iscriversi ai diversi laboratori e spettacoli previsti nel programma.

La giornata si svolge dalle 09.00 alle 16.00.

Dato il grande numero di richieste arrivate, le iscrizioni sono già state chiuse.

PROGRAMMA PER TUTTI - sabato 14 maggio

Sabato 14 maggio tutti potranno visitare i laboratori (orario continuato) e assistere agli spettacoli (orari specifici sul programma del sabato).
La giornata si svolge dalle 09.30 alle 17.00.

SPONSOR

Image SPONSOR