1 dicembre 2010

Nel campo della formazione degli insegnanti questo argomento è di particolare rilievo, perché offre l’occasione di rivedere i principi con i quali si valuta e si corregge un testo, troppo spesso ancorati a un atteggiamento puristico che non contestualizza gli interventi nel quadro della lingua di oggi.
Locarno, Diparmento formazione e apprendimento, Aula Magna, ore 15:30

24 novembre 2010

La presentazione del libro I pipistrelli di Guardalà (Ancona, Raffaello Editrice, 2010) è l’occasione per proporre all’attenzione di docenti, futuri docenti e lettori comunque interessati al problema alcune riflessioni sullo stato attuale della narrativa per ragazzi. In particolare, è importante interrogarsi sulla funzione educativa che questo genere di libri è chiamato a svolgere nella società del terzo millennio, soprattutto dal punto di vista linguistico.
Locarno, Diparmento formazione e apprendimento, Aula Magna, ore 17:30

20 novembre 2010

Il giardino della scienza è un’aula, ma soprattutto un luogo di incontro fra la scienza e i bambini. Un luogo privilegiato dove sono custoditi tanti giochi e materiali che permettono agli allievi di fare esperimenti e di scoprire il perché di alcuni fenomeni legati alla scienza, alla fisica, alla chimica. Niente trucchi, nessuna magia! Giorgio Häusermann (docente del Dipartimento formazione e apprendimento) e la sua collaudata équipe sono pronti ad accogliere classi e docenti per dei momenti di animazione .
Ascona, Scuola elementare, Aula del Giardino della scienza, dalle ore 10:00

19 novembre 2010

Ingrado Servizi per le dipendenze in collaborazione con il Dicastero Integrazione e informazione sociale organizza nell'ambito della Giornata nazionale sui problemi legati all'alcol 2010 un convegno sul tema: ALCOL, GIOVANI e VIOLENZA.
Lugano-Pregassona, Sala Multiuso, ore 13:30

29 settembre 2010

Perché e come la scuola si dovrebbe occupare delle emozioni dei bambini?
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna, ore 16:00