Torneo di robot per ragazzi tra 10 e 16 anni
26 novembre 2011
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Il torneo di FIRST LEGO® League permette alle ragazze e ai ragazzi iscritti tra i 10 e 16 anni di confrontarsi, a squadre, usando robot NXT unici, costruiti da loro stessi con mattoncini LEGO, sensori, motori e ingranaggi e in grado di portare a termine varie missioni, attivando una miscela di curiosità e fantasia.

Il torneo FLL® avrà luogo al Dipartimento formazione e apprendimento di Locarno il 26 novembre 2011. È organizzato dall'associazione Robo-Si in collaborazione con il Dipartimento, con il sostegno della SUPSI, del DECS, dello IUFFP e del Centro professionale di Trevano.
Il torneo permette alle squadre iscritte di riflettere attorno a un tema (quest'anno "Food factor").

I/le giovani devono progettare e programmare un robot LEGO NXT che deve eseguire compiti di complessità diverse attinenti al tema, in un periodo di tempo definito. Altre attività, sempre collegate al tema e alla costruzione di robot, sono organizzate durante il torneo. La squadra vincitrice avrà l'onore di partecipare all'eliminatoria svizzera della FLL®.
I dettagli del torneo FLL® saranno pubblicati direttamente sul sito del torneo (vedi riquadro a lato) a partire da novembre.

st.wwwsupsi@supsi.ch