30 novembre 2013

Si è svolta sabato 30 novembre, presso il Palazzetto FEVI di Locarno, la Cerimonia di consegna dei diplomi Bachelor della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). Un giorno di festa per i 389 laureati che nel 2013 hanno terminato con successo il proprio curriculum di studi e che simboleggia il passaggio dall’università al mondo del lavoro.
Palexpo FEVI, Locarno, ore 10:00

30 novembre 2013 - 14 dicembre 2013

Sabato 30 novembre per la terza volta avrà luogo in Ticino – a Locarno al Dipartimento formazione e apprendimento – il torneo di robotica per giovani, uno tra i cinque tornei eliminatori svizzeri del 2013. Seguirà, dopo due settimane – il sabato 14 dicembre -, la finale svizzera, sempre a Locarno.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna

16 novembre 2013

Sabato 16 novembre 2013, dalle ore 08.00 alle 15.00, al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI di Locarno avrà luogo la sesta giornata di informazione e discussione dedicata all'educazione allo sviluppo sostenibile della Svizzera italiana. La novità di quest’anno consiste nella partecipazione attiva degli studenti Bachelor e Master del Dipartimento formazione e apprendimento a 4 dei 6 atelier previsti, nei quali presenteranno attività didattiche che riguardano il connubio tra gli aspetti etici e le nostre abitudini alimentari.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento

14 novembre 2013

"Il gatto ha ancora gli stivali?" Questa domanda faceva da titolo ad una partecipata giornata di riflessione sulla narrativa per l'infanzia, organizzata dal Dipartimento formazione e apprendimento il 28 agosto 2012 al Teatro di Locarno. È ora disponibile il volume, edito da Armando Dadò editore nella collana Il laboratorio, che restituisce le riflessioni del convegno e che sarà presentato giovedì 14 novembre alle 17.30 nell’aula magna del Dipartimento.
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna

13 novembre 2013

Il Design industriale può essere un punto di vista sul mondo. Il professionista che si dedica a quest’attività osserva i cambiamenti del modo di vivere e cerca di anticiparne le dinamiche, in un contesto sempre più orientato alla produzione di oggetti realmente utili ed eco-compatibili.
Manno, Dipartimento tecnologie innovative, Sala Anfiteatro – ore 14.00