Percorsi scolastici e professionali dalla Scuola media in poi
24 novembre 2015
Centro della protezione civile di Rivera, ore 8.30-12.45
Presentazione dei risultati della ricerca SNODO

Programma della mattinata di studio

Durante la mattinata di studio che si terrà il 24 novembre p.v., Elena Casabianca, Jenny Marcionetti, e Giovanna Zanolla, ricercatrici del Centro Innovazione e Ricerca sui Sistemi Educativi (CIRSE), presenteranno i risultati della ricerca SNODO “Percorsi scolastici e professionali dopo la Scuola media” a orientatori, capiufficio del DECS, direttori scolastici, ispettori di tirocinio e rappresentanti del mondo del lavoro.

Le autrici della ricerca si confronteranno con Thomas Meyer, co-responsabile del progetto nazionale TREE (Transitions from Education to Employment) e con il prof. Jonas Masdonati, psicologo dell’orientamento presso l’Università di Losanna, che fornirà un’interpretazione in chiave psicosociale. Michele Egloff, responsabile del CIRSE, modererà il dibattito.

I lavori saranno introdotti da Emanuele Berger, Dir. Divisione della scuola e da Paolo Colombo, Dir. Divisione della formazione professionale.

• ore 8.30 – 9.00
    Saluto e introduzione
    Emanuele Berger, Dir. Divisione della scuola
    Paolo Colombo, Dir. Divisione della formazione professionale