Convegno - Scuola dell'infanzia: un'educazione condivisa tra professionisti e famiglie?
11 novembre 2017
SUPSI DEASS Formazione continua, Stabile Suglio, Via Cantonale 18, Manno - 09.00-16.30
Il convegno si pone l’obiettivo di promuovere una riflessione su approcci e modalità di lavoro innovative per attivare una proficua collaborazione con le famiglie attraverso il
riconoscimento delle competenze genitoriali, offrendo un quadro della complementarietà tra il sapere delle famiglie e quello dei professionisti, funzionale a sviluppare percorsi
di coeducazione con bambini.

Il convegno si inserisce all’interno del progetto territoriale Tipì - Ticino Progetto Infanzia, patrocinato dall’UNESCO. Il progetto è stato co-costruito dalla Piattaforma per l’infanzia, di cui fanno parte i referenti cantonali del DSS, del DECS e i rappresentanti della maggior parte degli enti che si occupano di formazione, ricerca e intervento nel settore dell’infanzia in Ticino, tra cui la SUPSI.
Tipì intende promuovere tra il 2016 e il 2020 occasioni di ricerca, formazione e intervento volti a sviluppare nei professionisti che operano nell’ambito dell’infanzia competenze di attivazione di processi partecipativi per garantire la continuità e la partnership educativa tra professionisti e famiglie nelle principali transizioni con cui il bambino si trova precocemente confrontato.
La finalità del progetto territoriale è quella di co-costruire con i diversi attori della rete una cultura condivisa dell’accompagnamento educativo dell’infanzia in un’ottica collaborativa tra servizi per l’infanzia e le famiglie.

Il convegno si rivolge a direttrici, direttori e docenti della scuola dell’infanzia; rappresentanti politici e istituzionali (DSS e DECS); ispettori; capi équipe del sostegno pedagogico; direttrici, direttori, personale educativo degli asili nido di servizi della prima infanzia e dei centri extrascolastici, operatori socio-assistenziali, docenti e studenti SUPSI, SSPSS, SCOSS, FORMAS.

I relatori e le testimonianze del convegno introdurranno i professionisti ai principi di fondo e alle metodologie di lavoro partecipativo con le famiglie e la rete.

> Locandina dell'evento

Entro il 3 novembre 2017

Informazioni amministrative

Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria della Formazione continua SUPSI-DEASS ai seguenti recapiti:

SUPSI
Dipartimento economia aziendale, sanità e sociale
T: +41 (0) 58 666 61 26
F: +41 (0) 58 666 61 21