Matematicando Film
26 novembre 2017
Cinema GranRex, Locarno
La matematica al cinema, il cinema per scoprire la matematica

Tre film per scoprire la matematica in modo nuovo, tre occasioni per dialogare con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba farci paura.

Tre proiezioni gratuite aperte a tutti, in collaborazione con Locarno Festival. Gradita la riservazione tramite il form a lato.

26 novembre 2017, ore 16.00, GranRex: Moebius - Una corsa verso l'infinito

Il film narra delle vicende attorno alla scomparsa di un convoglio della metropolitana della capitale argentina di Buenos Aires e coinvolge al suo interno diversi aspetti matematici legati al nastro di Möbius. Le ambientazioni claustrofobiche dei tunnel della metropolitana, poco illuminati e intrecciati tra di loro, abilmente riprese dal regista ed il suo team di studenti, contribuiscono alla crescente tensione del film, capace di catturare l’attenzione e anche di fare dimenticare alla mente di un matematico che, per quanto sia una superficie particolare con molte proprietà matematiche interessanti, nemmeno il nastro di Möbius può rendere infiniti i tunnel o far sparire i treni.

Prenotazione dei biglietti, tramite il link a lato.

28 gennaio 2018, ore 15.00, GranRex: A Beautiful Mind

Film basato sulla vita del matematico statunitense John Nash. Per l’occasione, il film verrà introdotto, attraverso aneddoti e storie sulla vita di Nesh, dal matematico italiano Gianfranco Gambarelli, amico del premio Nobel.

Maggiori informazioni e iscrizione a seguire.

25 marzo 2018, ore 15.00, Palacinema: Paperino nel mondo della Matemagica

Cortometraggio Disney del 1959 che narra del viaggio di Paperino alla scoperta del mondo della matematica. L’evento si rivolge principalmente a bambini e ragazzi di tutta la scuola dell’obbligo e sarà corredato da attività laboratoriali proposte dai membri del gruppo MATEmaticando insieme a studenti del Master di matematica del DFA e a una classe di prima elementare di Ascona. .

Maggiori informazioni  e iscrizione a seguire.