First Lego League
14 gennaio 2017
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
Torneo di robotica

Sabato 14 gennaio 2017, dalle 9.00 alle 17.00, per la settima volta avrà luogo in Ticino – quest’anno presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI a Locarno – il torneo di robotica per giovani, uno tra i cinque tornei eliminatori svizzeri.

Questo tipo di torneo di robotica è denominato FIRST LEGO League (FLL). È un torneo internazionale di robot per ragazze e ragazzi tra i 10 e i 16 anni, utile a suscitare divertimento ed emozione in favore della scienza e della tecnologia. Il concetto è stato fondato da LEGO e dall’organizzazione FIRST. Nel 2015 oltre 18.000 squadre provenienti da 60 paesi del mondo hanno preso parte alla FLL.

Ogni anno, a settembre, alle squadre iscritte alla FLL viene proposta una nuova sfida. La sfida si basa su problemi ispirati a temi che ingegneri e scienziati devono normalmente affrontare. Nel 2016 il tema sarà “Animal Allies”, tema dedicato al miglioramento delle interazioni uomini/ animali.

La sfida si compone di due parti principali: una competizione robotica e un progetto di ricerca. Nella sfida robotica le squadre di giovani devono progettare, costruire, programmare e testare robot che compiono una serie di compiti o missioni. Nel progetto di ricerca i concorrenti conducono una ricerca sul problema attinente al tema annuale, proponendo una soluzione innovativa e condividendo le scoperte con la giuria.

Ognuna delle 13 squadre partecipanti è guidata da almeno un coach adulto.
In Svizzera arrivano alla finale 15 squadre: una sola di loro accederà alla finale europea con possibilità di accedere alla finale mondiale che avrà luogo in primavera 2017. La finale svizzera si svolge-rà presso la SUP di Brugg-Windisch il sabato 21 gennaio 2017.

Al mattino (10.00-11.30), per i bambini di età compresa tra gli 8 e i 10 anni e per i ragazzi in età tra i 10 e i 13 anni verranno organizzati al Dipartimento formazione e apprendimento 2 mini-corso di robotica gratuiti.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch