Consumo, quindi sono? - Undicesima Giornata ESS
20 ottobre 2018
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento
La tematica affrontata quest’anno nell’undicesima Giornata ESS sarà il consumo nelle diverse sue sfaccettature e forme. Oggi, quasi scherzando, spesso si sente affermare “Consumo dunque sono!”.
Image

Ma cosa sappiamo realmente del consumo? Quale ruolo ha nella nostra società? Quali e quante conoscenze hanno i nostri giovani su di esso? Ma soprattutto, come possono le scuole promuovere le competenze dei giovani in questo ambito tramite progetti concreti e mirati? Vi sono già esperienze interessanti in corso?

Iscrizione obbligatoria!
Ulteriori informazioni, contatti e link d'iscrizione tramite il link disponibile a lato.

Programma della giornata

Accoglienza e avvio alla giornata con percorsi tematici
    Filmato introduttivo e riflessione iniziale
    Magda Ramadan (responsabile formazione e master DFA), Klára Sokol (direttrice éducation21) e Tiziana Zaninelli (caposezione SIM)

“La scuola può veramente farsi promotrice della sostenibilità?
    Strumenti e prospettive per l’educazione della persona nella società odierna”
    con Nicolò Osterwalder, Consulente didattico della Divisione scuola per le Scienze naturali, Alessio Carmine e Daniele Milani, Formatori DFA per l’area Scienze naturali.

Prima sessione Atelier (tredici atelier a scelta)

Pausa

Approfondimento tematico – La società additiva
    Dott. Mauro Croce, psicologo, psicoterapeuta e docente SUPSI

Pausa pranzo
    Il mondo in tavola: un viaggio fra assaggi di pietanze di diversi paesi

Intermezzo musicale con la HMI Scuola moderna di musica di Bellinzona:
    "To have or to be?” ovvero le straordinarie avventure di Airis nella città dei consumi.

Seconda sessione atelier (tredici atelier a scelta)

Momento finale, con la Radiomobile di Powerup-Radio

Fine giornata

Durante tutta la giornata vi saranno vari interventi in diretta, interviste e musica direttamente dal piazzale del DFA tramite la Radiomobile di Power-Up Radio (ascoltate la diretta qui).