#thelab
05 novembre 2018
Laboratorio tecnologie e media in educazione, Palacinema di Locarno
Giornate-laboratorio di sperimentazione digitale per le classi scolastiche

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione (TME) del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI propone delle giornate di laboratorio digitale per le classi della scuola dell'obbligo del Canton Ticino.

COSA?

Per il 2018/19 le giornare-laboratorio propongono 5 temi

Stop-motion
Alla scoperta del video e delle animazioni: come nasce la magia dell'immagine in movimento? Per I, II e III ciclo, con iPad e tanta manualità.

Robotica
Scoprire come funziona un robot giocando, per avvicinarsi alla programmazione e al pensiero computazionale. Per I, II e III ciclo, con BlueBot e Thymio.

Fumetto
Come comunicano le immagini? Come ci raccontano una storia? Un'introduzione ai linguaggi visivi della rete (e non solo) in mezzo alle vignette. Per II e III ciclo, con ComicLife e tanta manualità.

Coding
Come ragiona un computer? La creazione di storie e piccoli giochi per scoprire la programmazione e attivare il pensiero computazionale. Per II e III ciclo, con Scratch.

Le informazioni in rete
Come sopravvivere alla valaga di informazioni che ogni giorno ci raggiunge dal web? Come distinguere la fake news dalle buone notizie? Per II e III ciclo, in collaborazione con Wikimedia CH.

Le giornate-laboratorio si sviluppano in continuità tra lavoro manuale e creatività digitale, come percorso di scoperta consapevole di cosa c'é "dietro lo schermo". Tutte le attività vengono condotte dai collaboratori del Laboratorio Tecnologie e media in educazione, in collaborazione con docenti in formazione.

Image

DOVE?

I laboratori si svolgono presso il Laboratorio Tecnologie e media in educazione al Palacinema di Locarno.

QUANDO?

I laboratori possono essere programmati tra il 5.11.2018 e il 12.04.2019. Hanno una durata indicativa di 6 ore-lezione (distribuite nell'arco della giornata). Segnalate il vostro interesse e indicate i giorni più adatti per una vostra visita. Vi contattaremo per trovare insieme la data più conveniente. I laboratori si svolgono in ogni caso in orario scolastico, con inizio e fine flessibili a seconda dei tempi di viaggio.

QUANTO COSTA?

La partecipazione ai laboratori è gratuita. Ogni classe può partecipare ad un'unica sessione per anno scolastico. Grazie al sostegno della Associazione no profit Wikimedia Svizzera, sono a disposizione dei fondi per coprire i costi di trasferta delle classi e il pranzo presso il Bar Movie del Palacinema.

Image

E POI?

Ogni giornata-laboratorio è pensata per conoscere una tecnologia  e far nascere tante idee e domande. È possibile pianificare un'ulteriore giornata o la continuazione delle attività in classe con strumenti e/o un accompagnamento del DFA. Le condizioni di tali eventuali sviluppi sono da definire caso per caso.

Image

Per informazioni

Luca Botturi
luca.botturi@supsi.ch

Iscrizioni

Il numero di classi che possiamo ospitare è limitato. Le iscrizioni verranno considerate in ordine d'arrivo.

> Form d'iscrizione

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch