Tutti i più disparati stili
12 aprile 2019 - 13 aprile 2019
Locarno, SUPSI e Lugano, USI
Il Convegno di didattica dell’italiano in programma all’USI e al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI tratterà il tema dell’insegnamento dell’italiano al giorno d’oggi.

Il convegno, dal titolo “Tutti i più disparati stili”: l’insegnamento dell’italiano nel tempo presente, fra lingua e letteratura, propone una riflessione sui metodi e sugli strumenti in uso nelle scuole della Svizzera italiana per l’insegnamento della lingua e della letteratura italiana, allo scopo di indagare quali sono le strategie didattiche più diffuse e le prospettive più innovative – anche alla luce degli attuali programmi di studio – che la ricerca offre affinché l’apprendimento degli studenti sia solido e adeguato alle difficili sfide del nostro tempo.

Il convegno si inserisce nei lavori del progetto per la fondazione del Centro di Didattica della Lingua e della Letteratura Italiana (CDLLI), nato su finanziamento della SEFRI e dalla collaborazione tra il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI, l’Istituto di Studi Italiani dell’Università della Svizzera italiana, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni e l’Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale.

La partecipazione al convegno è gratuita.

Per motivi organizzativi l’iscrizione è obbligatoria e da effettuarsi entro il 31 marzo 2019 tramite il seguente formulario online.