Sgrammit. Scoprire la grammatica dell’italiano.
14 maggio 2019
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Aula Magna - ore 17.30
In occasione dell’uscita del primo quaderno, dedicato alla punteggiatura, il Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione e la Salvioni Edizioni invitano alle serate informative di presentazione del progetto.

Sgrammit è un progetto pluriennale ideato dal Centro competenze didattica dell’italiano lingua di scolarizzazione del Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI in collaborazione con Salvioni Edizioni di Bellinzona. È il risultato dell’incontro proficuo fra ricerca e formazione, in quanto vede coinvolti sia esperti in linguistica e didattica della lingua, sia insegnanti attivi nelle scuole del Canton Ticino, grazie ai quali è possibile non solo l’ideazione delle proposte, ma anche la sperimentazione immediata coi bambini.

Sgrammit è finalizzato alla produzione di innovativi materiali didattici per la riflessione sulla lingua, che prenderanno forma in una serie di quaderni destinati ad allieve e allievi di scuola elementare. La finalità è duplice: fornire all’insegnante un inquadramento teorico sui contenuti grammaticali del Piano di studio e offrire alle classi di scuola elementare un’ampia scelta di percorsi didattici per scoprire in maniera divertente i segreti della grammatica dell’italiano.

I primi quaderni, dedicati interamente alla punteggiatura e alla sua didattica, sono prossimi alla pubblicazione, prevista per il mese di maggio. Questa prima uscita, insieme alla presentazione dell’intera opera, sono al centro delle quattro serate informative segnalate di seguito.

Gradita l’iscrizione al link www.supsi.ch/go/presentazione-sgrammit

Serate informative

Martedì 14 maggio 2019