I classici possono ancora cambiare il mondo?
26 settembre 2019
Locarno, Biblioteca cantonale - ore 18.15
La serata prende spunto dalle celebri parole di Italo Calvino: «un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire». Ma quanto è ancora attuale questa affermazione? I capolavori della letteratura sono ancora in grado di fornire valide risposte alle nostre domande? E come far parlare i classici nella società e nella scuola di oggi?

Renato Martinoni, Professore emerito di Letteratura italiana all’Università di San Gallo, e Alessandro Zaccuri, giornalista, narratore e saggista, autore del libro Come non letto. 10 classici più 1 che possono ancora cambiare il mondo, discuteranno di questi temi.

L’evento locarnese apre la nona edizione della manifestazione letteraria Piazzaparola. Un classico e voci contemporanee, che si terrà dal 23 al 28 ottobre 2019 al LAC di Lugano. Il festival mette ogni anno al centro del suo viaggio letterario un classico della letteratura. Quest’anno il tema del festival sarà Meravigliosa creatura. Frankenstein 201 anni dopo.

Ingresso libero.

Ulteriori informazioni si possono richiedere ad Adolfo Tomasini info@adolfotomasini.ch.