Matematicando film - Gifted
06 ottobre 2019
Locarno, Cinema GranRex - ore 16.00
Due nuovi film per scoprire la matematica, due occasioni per dialogare con chi si occupa di didattica della matematica e crede che questo mondo sia pieno di fascino e non debba farci paura.

Gifted – Il dono del talento (2017) di Tom Flynn e Marc Webb

In una cittadina costiera della Florida, nei pressi di Tampa, la piccola Mary Adler vive con lo zio Frank, suo custode legale da quando la madre Diane si è tolta la vita 6 anni prima.

Durante il primo giorno di scuola la docente di Mary si accorge dell’enorme talento matematico della bambina, alla quale viene offerta una borsa di studio in una scuola privata per bambini dotati. Frank, per paura di privare la bambina di un’infanzia “normale”, è contrario a seguire questa strada.

Quando la madre di Frank, nonna materna di Mary, viene a conoscenza del potenziale della nipote, fa tutto il possibile per togliere la custodia della bambina al figlio, al fine di garantire la possibilità alla bambina di dedicarsi completamente alla matematica.

» Trailer del film

Matematica e Alto potenziale cognitivo

La proiezione verrà introdotta dall’associazione Filo di Seta, che si occupa di sensibilizzazione al tema dell’Alto potenziale cognitivo in Ticino.

Iscrizioni

La proiezione è gratuita ma è gradita la riservazione tramite il formulario di iscrizione.