Partecipazione: forme e sfaccettature nella pratica a scuola
19 ottobre 2019
Locarno, Dipartimento formazione e apprendimento, Stabile A
È la partecipazione il tema della dodicesima edizione della giornata dedicata allo sviluppo sostenibile (ESS). Elemento importante riconosciuto e messo in valore sia livello nazionale sia internazionale anche nella Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia.

Image

Si comincerà con un metodo che invita ad una breve passeggiata nei dintorni del Dipartimento formazione e apprendimento, durante la quale si esploreranno le proprie riflessioni e preoccupazioni in merito alla partecipazione attiva a scuola. Si potrà, inoltre, seguire un altro metodo interessante di partecipazione che è quello del dibattito.

15 atelier permetteranno di immergersi in diverse esperienze concrete di partecipazione, di diversa scala, realizzate nelle scuole ticinesi o elaborate nel corso dei lavori di diploma dagli studenti del Dipartimento o proposte di attori extrascolastici.

Infine, grazie ad una conferenza, sarà possibile riflettere sulla cultura della partecipazione quale processo che dura tutta una vita e che va coltivato.

• 08:00
    Accoglienza e avvio alla giornata

• 08:30
    Saluti e filmato introduttivo
    A cura del comitato organizzativo della Giornata ESS

• 08:40
    Pensieri in movimento, quando le riflessioni vanno in passeggiata
    Attività condotta da: Martino Guzzardo, facilitatore di approcci partecipativi nell'istruzione non formale

• 10:10
    Pausa

• 10:50
    La gioventù dibatte: gli studenti devono poter scioperare per un tema importante come il clima durante le ore di lezione?

Su questa domanda dibatteranno Daniele Bianchetti (Direttore), Benno Blättler (Vicedirettore), Andrea Caroni e Francesca Belotti (allievi della 4B) della Scuola Media 1 di Locarno. In occasione della Giornata ESS gli allievi difenderanno la tesi contraria, mentre Direttore e Vicedirettore quella a favore.

Breve introduzione di Chino Sonzogni, responsabile di “La Gioventù dibatte” della Svizzera italiana

• 11:15
    Prima sessione Atelier (quindici atelier a scelta)

• 12:30
    Pausa pranzo

• 13:30
    Approfondimento tematico – Partecipazione: processo di apprendimento permanente
    Relatori: Nora Buletti, geografa, ricercatrice associata all’ETH ZH, Laboratorio di Transdisciplinarità
    Marco Lupatini, docente-ricercatore per l’area geografia al DFA

• 14:15
    Seconda sessione atelier (qundici atelier a scelta)

• 15:30
    Chiusura conviviale in musica con la Ninfea Blues Band (Fondazione OTAF)

• 16:00
    Fine giornata

Durante la manifestazione si avrà la presenza della Power Up Radio con la loro Radiomobile situata nel piazzale del Dipartimento formazione e apprendimento.

Iscrizioni

Le iscrizioni sono possibili fino al 14 ottobre 2019 tramite il seguente formulario online: www.education21.ch/it/giornata-ess/iscrizione