Prove standardizzate ticinesi
13 giugno 2017
Italiano nella classe III Scuola Elementare
Matematica nella classe V Scuola Elementare

Gli obiettivi perseguiti con le prove presentate nei rapporti sono stati principalmente due. Da un lato fornire ai docenti delle informazioni basate scientificamente che permettessero di comparare le prestazioni dei propri allievi, dall’altro di avere delle informazioni relative al sistema per monitorarlo nel suo insieme. Gli allievi di nazionalità svizzera ottengono punteggi migliori e tra questi quelli di madrelingua italiana hanno ottenuto punteggi mediamente più elevati. Le prestazioni appaiono inoltre differenziate rispetto alla  origine socio economica, con un vantaggio per gli allievi di origine socio economica più avvantaggiata.

Nuova pubblicazione

Crescentini, A. (2017). Prove standardizzate ticinesi. Italiano nella classe III Scuola Elementare. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Crescentini, A. (2017). Prove standardizzate ticinesi. Matematica nella classe V Scuola Elementare. Locarno: Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi.

Alberto Crescentini
Docente ricercatore CIRSE
Responsabile progetti sulle prove standardizzate ticinesi

+41 (0)58 666 68 34