Valutazione didattica delle prove standardizzate di matematica di quinta elementare
06 marzo 2018
Quali sono i motivi delle difficoltà degli studenti di quinta elementare nella risoluzione di problemi di matematica? Pare che queste difficoltà dipendano in buona parte da atteggiamenti legati alla lettura e alla comprensione del testo. Questa e altre interessanti considerazioni riguardo l’insegnamento e l’apprendimento della matematica scaturiscono da uno studio in chiave didattica dei principali risultati emersi dalle analisi di prove standardizzate di matematica somministrate in tutte le classi di quinta elementare del cantone.

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) e il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI comunicano l’esito di una ricerca condotta su loro mandato dal Centro competenze Didattica della Matematica (DdM) riguardante la valutazione didattica delle prove standardizzate di quinta elementare.

Lo studio si è concentrato sul processo cognitivo Matematizzare e modellizzare, legato alla risoluzione di problemi, per l’interesse didattico di questa componente fondamentale della mobilitazione di competenze in matematica e per la necessità di analizzare in modo più approfondito le motivazioni degli insuccessi registrati dagli allievi su questo aspetto di competenza. L’analisi didattica dei risultati della prova standardizzata di matematica, somministrata a maggio 2015 dai ricercatori del Centro innovazione e ricerca nei sistemi educativi (CIRSE) a tutti gli allievi di quinta delle scuole elementari ticinesi, è iniziata nel 2016 ed è stata gestita dalla professoressa Silvia Sbaragli e dalla docente-ricercatrice Elena Franchini.

Il comunicato stampa e il rapporto dello studio sono scaricabili a lato.

Nuova pubblicazione

Sbaragli, S., & Franchini, E. (2018). Valutazione didattica delle prove standardizzate di quinta elementare. Locarno: Dipartimento formazione e apprendimento.

Silvia Sbaragli
Professore SUPSI in didattica della matematica
+41 (0)58 666 68 61
silvia.sbaragli@supsi.ch