16 aprile 2019

Corrado Guidi, docente di didattica della matematica presso il Dipartimento formazione e apprendimento, è stato due settimane in Australia ospite presso la Macquire University di Sydney. Obiettivo principale: conoscere l’ottimo sistema educativo e formativo australiano, capire similitudini e differenze, stabilire aspetti di miglioramento del nostro sistema e creare contatti.

5 aprile 2019

Cresciamo circondati da immagini di personaggi famosi: attori, influencer, sportivi, youtubers, personaggi politici - oggi resi ancora più invadenti dal web. I social media ci chiedono (o ci impongono?) di raccontarci continuamente, e di dimenticare che la vita è fatta anche di spazi di intimità e di riservatezza; questo si applica sia a come narriamo noi stessi, sia a come ci aspettiamo e a volte pretendiamo che si narrino gli altri.

2 aprile 2019

È online il rapporto della Commissione federale per l'infanzia e la gioventù (CFIG) "Crescere nel mondo digitale" che si concentra sulle competenze di cui i bambini e i giovani necessitano per crescere, formarsi, lavorare e partecipare nel mondo digitale.

29 marzo 2019

È stato pubblicato il rapporto che presenta i risultati di due anni di sperimentazione del “Profilo delle competenze dell’allievo”, griglia di osservazione e comunicazione ai genitori delle competenze al termine della Scuola dell’infanzia.

29 marzo 2019

“A lezione per un giorno” è il nome della nuova trasmissione di TeleTicino, frutto della collaborazione tra la SUPSI e l’emittente di Melide, nata con l’obiettivo di permettere al grande pubblico di entrare virtualmente nelle sedi della SUPSI alla scoperta dei corsi di laurea proposti dalla Scuola.

18 marzo 2019

Il Dipartimento formazione e apprendimento invita i ricercatori e i professionisti nell’ambito della psicologia positiva, del benessere e dell’educazione a sottoporre proposte per il 2° Convegno internazionale sul benessere nei sistemi educativi.

14 marzo 2019

Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) ha pubblicato il quarto volume di "Scuola a tutto campo – Indicatori del sistema educativo ticinese", commissionatogli dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS).

11 marzo 2019

Dal 13 marzo al 17 aprile 2019, tanti appuntamenti e opportunità per incontrare e vivere la scienza con passione e divertimento.

1 marzo 2019

Il suono e la musica sono oggi quasi sempre abbinati, soprattutto per la generazione che passa larga parte del suo tempo online per ascoltare musica su YouTube e alla sera guarda le serie di Netflix. Ma come nasce un suono nel mondo digitale? E come il suono interagisce con l'immagine?

19 febbraio 2019

Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) informa che è pronto per la pubblicazione il rapporto cantonale relativo all’indagine PISA 2015, redatto dai ricercatori del Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) della SUPSI. All’interno di quest’ultimo i risultati del Canton Ticino vengono approfonditi e paragonati a quelli delle altre regioni svizzere e di alcune regioni e province della vicina Italia (Bolzano, Trento, Lombardia e Campania).

14 febbraio 2019

Una sfida, un percorso didattico, un porta di ingresso nel mondo dell'immagine, del cinema e del web, con l'obiettivo di conoscere meglio la tecnologia che abbiamo in tasca e di imparare a usarla in maniera sana, creativa e utile.

14 febbraio 2019

Sono pubblici i risultati dello studio sulla previsione del fabbisogno di insegnanti in Ticino entro il 2020/2021, commissionato dal DECS e dalla direzione del Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) della SUPSI al Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE).

5 febbraio 2019

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la Radiotelevisione della Svizzera Italiana (RSI) e la Franklin University Switzerland (FUS) mettono a concorso diverse posizioni per un apprendistato di tre anni in qualità di gestore/gestrice dell'informazione e della documentazione nelle loro sedi.