News
13 maggio 2019

Il Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) SUPSI ripropone a partire da settembre 2019 il ciclo di studio per l'ottenimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS) in Formazione per Operatori Pedagogici per l'Integrazione (OPI).

9 maggio 2019

Il Forum per l’italiano in Svizzera ha recentemente bandito un concorso per l’attribuzione di un mandato di ricerca volto a individuare e selezionare degli indicatori che permettano di verificare in quale misura sia stato conseguito l’obiettivo di una «corretta collocazione entro il 2020 dell’italiano nel quadro del plurilinguismo costituzionale della Svizzera».

7 maggio 2019

La prestigiosa rivista internazionale IEEE Transactions on Education ha accettato l’articolo “Heuristics for the Development and Evaluation of Educational Robotics Systems” proposto da Christian Giang (dottorando in robotica educativa presso il DFA e l’EPFL), Alberto Piatti (direttore del DFA) e Francesco Mondada (professore e direttore del center for Learning Sciences dell’EPFL).

6 maggio 2019

Il Dipartimento formazione e apprendimento continua il suo impegno insieme alle Alte scuole pedagogiche dei Grigioni e di Schwyz e con il Locarno Film Festival per far scoprire ai giovani il "dietro le quinte" del cinema e del mondo digitale.

3 maggio 2019

Da YouTube a TikTok, la musica è dappertutto: nella pubblicità, nei film, nel telefono, nell’iPod - dietro o dentro praticamente ogni immagine che incontriamo. La musica oggi è quasi sempre accompagnata dal video, che plasma il nostro immaginario a ritmi sfrenati. Il quarto quaderno One-frame Movie si concentra proprio sul videoclip musicale: un genere particolare e vicino ai giovani, mille volte più creativo (potenzialmente) del classico spot pubblicitario.

st.wwwsupsi@supsi.ch