Formazione continua


La formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento è rivolta principalmente a docenti attivi sul territorio, si occupa di creare un trasferimento di conoscenza diretto dalla ricerca scientifica alla pratica professionale e di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti lungo tutto l’arco della loro carriera.

Il programma di formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento consiste in tre tipologie di corsi:

 

  • Corsi di lunga durata, che permettono di ottenere un certificato di studi avanzati (CAS) della durata di almeno 2 anni (minimo 10 crediti ECTS);
  • Corsi di breve durata, che permettono di ottenere un attestato di frequenza e implicano una formazione limitata a qualche giornata;
  • Corsi di breve durata certificati, che permettono di ottenere un attestato di frequenza e/o crediti ECTS e implicano una partecipazione a giornate di formazione con intercalate attività didattiche svolte dai docenti partecipanti nelle proprie classi.
     

Principi fondamentali

I principi fondamentali considerati nella programmazione della FC del Diparimento in generale sono i seguenti:

  • le formazioni proposte sono gratuite per i docenti cantonali e comunali;
  • la proposta di corsi è condivisa dagli enti scolastici cantonali e coerente con i loro principi;
  • le prestazioni di formazione continua proposte dal Dipartimento formazione e apprendimento sono concepite per favorire uno sviluppo professionale dei docenti in formazione coinvolti;
  • per tutti i corsi di lunga durata e i corsi di breve durata quantificati in ECTS, è tenuto conto, nel computo totale delle ore, anche della pratica professionale e dei lavori individuale o di gruppo svolti dai docenti nel contesto della propria formazione;
  • la certificazione del raggiungimento degli obiettivi del corso è basata sui principi della formazione di adulti. In concreto, essa è incentrata di regola sulla produzione e/o discussione di materiali e documentazione inerenti alla propria pratica professionale ed è parte integrante del percorso formativo. È escluso qualsiasi tipo di esame.

Dettagli e iscrizioni

I descrittivi delle formazioni lunghe CAS, delle formazioni di media durata e dei corsi brevi, destinati a docenti titolari di ogni ordine scolastico, si trovano sotto la rubrica Cerca corsi, con la possibilità di iscriversi online.

I docenti delle scuole private possono partecipare di regola ai corsi organizzati dal Dipartimento formazione e apprendimento.
A dipendenza della disponibilità di posti, i corsi di breve durata sono pure aperti ad altri utenti dietro pagamento di una tassa d’iscrizione che varia a seconda della durata del corso: CHF 20.– per un’ora, CHF 50.– per mezza giornata e CHF 100.– per la giornata intera.

SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA
DAS
DAS
Questi corsi portano all'ottenimento di un certificato: Diploma of Advanced Studies (DAS).
CAS
CAS
Questi corsi portano all'ottenimento di un certificato: Certificate of Advanced Studies (CAS).
Corsi brevi
Corsi brevi
I corsi brevi sono corsi di aggiornamento professionale.
Corsi brevi certificati
Corsi brevi certificati
I corsi brevi certificati sono corsi di aggiornamento professionale.
st.wwwsupsi@supsi.ch