Formazione continua


La formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento è rivolta principalmente a docenti delle scuole dell’obbligo, del secondario II, agli operatori scolastici attivi sul territorio e agli istituti scolastici in generale.

La nostra missione fondamentale è di contribuire allo sviluppo professionale dei docenti lungo tutto l’arco della loro carriera, permettendo ai docenti di aggiornare conoscenze, sviluppare competenze professionali e rinforzare l’efficacia della propria azione professionale.

La formazione continua vuole garantire un’offerta formativa variata, innovativa e flessibile, in linea con i principi di formazione degli adulti, attenta ai bisogni e agli interessi dei docenti e degli istituti scolastici, come richiamato e definito dalle raccomandazioni rivolte alla formazione continua degli insegnanti dalla Conferenza Svizzera dei Direttori della Pubblica Educazione.
Inoltre, la formazione continua offre la possibilità di partecipare a delle formazioni lunghe di carattere abilitante che permettono di svolgere nuove funzioni in ambito scolastico.
In linea con questi principi, la formazione continua offre diverse tipologie di formazioni, in particolare corsi brevi e formazioni di lunga durata, quest’ultime denominate Advanced Studies.

Nel menu a lato, è possibile approfondire i contenuti relativi a questi ambiti.

 

SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA
st.wwwsupsi@supsi.ch