Formazione continua di breve durata

Corsi brevi certificati

I corsi di breve durata certificati: permettono di ottenere un attestato di frequenza e crediti di studio (ECTS) e implicano la partecipazione a giornate di formazione intercalate da attività didattiche svolte dai docenti partecipanti nelle proprie classi; sovente, questi corsi possono essere validi per l’ottenimento di un titolo di corso di lunga durata. In questo caso sono definiti “moduli”.

Guarda l'offerta sul catalogo della Formazione continua
» Corsi brevi certificati - formazione e apprendimento

 

Corsi brevi non certificati

I corsi brevi permettono di ottenere un attestato di frequenza e implicano una formazione limitata a qualche giornata. Prevedono un numero di lezioni di tipo prettamente teorico (formazione d’aula) senza parte pratica e senza certificazione.
 
Guarda l'offerta sul catalogo della Formazione continua
» Corsi brevi non certificati - formazione e apprendimento 

 

Catalogo corsi

Per i prossimi 3 anni scolastici, il servizio di Formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento offrirà un insieme di corsi certificati utili a supportare l'implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo che inizierà a partire dal 2015/16.

Questo progetto si è concretizzato nel CAS “Progettare per competenze – verso l’implementazione del nuovo Piano di Studio”, proposto in collaborazione con la DS. Esso rappresenta un’iniziativa importante, sia in termini di docenti coinvolti, sia in termini di risorse investite. I docenti che vi partecipano hanno intrapreso dei percorsi di “ricerca formativa” secondo una prospettiva di ricerca didattica e di sperimentazione orientata, con l’obiettivo di appropriarsi in modo critico e consapevole quanto indicato dal documento in termini di finalità, di contenuti e di indicazioni metodologiche. I risultati di quest’iniziativa, contribuiranno a rendere più chiari ed espliciti i propositi del Piano di studio della scuola dell’obbligo.

Evidentemente, questa iniziativa incide sul numero complessivo di corsi offerti nel corso degli anni accademici caratterizzati da questa iniziativa.

 

st.wwwsupsi@supsi.ch