Formazione continua di breve durata

Corsi brevi certificati

I corsi di breve durata certificati: permettono di ottenere un attestato di frequenza e crediti di studio (ECTS) e implicano la partecipazione a giornate di formazione intercalate ad attività didattiche svolte dai docenti partecipanti nelle proprie classi. Sovente, questi corsi possono essere validi per l’ottenimento di un titolo di studio di lunga durata.

Corsi brevi non certificati

I corsi brevi permettono di ottenere un attestato di frequenza e implicano una formazione limitata a qualche giornata. Prevedono una formazione d'aula senza parte pratica e senza certificazione.

Corsi su misura

Oltre alla possibilità di iscriversi individualmente a dei corsi di formazione continua presenti nel catalogo annuale, vi è l’opportunità di richiedere da parte di un istituto scolastico o da un gruppo di docenti dei corsi di formazione continua su misura. Essi devono favorire lo sviluppo personale dei docenti partecipanti e al contempo lo sviluppo dell’organizzazione, per esempio accompagnando l’implementazione dei progetti d’istituto.

Chi volesse sottoporre una richiesta di formazione continua su misura può compilare il seguente Formulario online.
Dopo aver analizzato la richiesta, Claudio Della Santa (claudio.dellasanta@supsi.ch) responsabile della Formazione continua del Dipartimento formazione e apprendimento, contatterà il richiedente per valutarne la fattibilità.

st.wwwsupsi@supsi.ch