Iscrizioni ai corsi di formazione continua

È possibile iscriversi ai corsi secondo tre modalità:

  • online, a partire da www.supsi.ch/fc-catalogo previa creazione di un profilo personale;
  • scrivendo un email a dfa.fc@supsi.ch, indicando il nome del corso e i propri dati personali;
  • inviando l’eventuale tagliando in calce alla locandina di presentazione del corso, se esistente.

Le informazioni in merito all’iscrizione al corso o alla sua soppressione (nel caso di non raggiungimento del numero minimo di iscritti) saranno comunicate via posta elettronica, trascorsa la data del termine di iscrizione, indicata per ogni corso. In caso il numero d’iscritti superi il numero massimo previsto, si terrà conto dell’ordine cronologico d’iscrizione. Di regola, gli iscritti alle formazioni lunghe hanno comunque precedenza sui docenti iscritti ai singoli corsi di un CAS.

Salvo indicazioni specifiche, per i docenti della Divisione Scuola il riconoscimento è definito dagli uffici dell’insegnamento previa richiesta da sottoporre - tramite il formulario di richiesta di partecipazione ad attività di formazione continua - all’ufficio dell’insegnamento al quale si è affiliati. Ricordiamo che la procedura d’iscrizione al DFA e la compilazione del formulario di richiesta di partecipazione ad attività di formazione continua sono due procedure distinte. La risposta positiva alla richiesta inviata tramite formulario non garantisce automaticamente la partecipazione al corso.

Per i docenti delle scuole comunali, segnaliamo i corsi riconosciuti nella sezione Elenco dei corsi riconosciuti per i docenti attivi nelle scuole comunali. In questo caso, il docente delle scuole comunali non deve sottoporre il formulario per la richiesta di partecipazione ad attività di formazione continua. Durante il corso, potrà compilare direttamente la lista presenza, segnalando la richiesta di riconoscimento del corso. Ricordiamo che la decisione sul conteggio di questi giorni spetta in questo caso alla Sezione delle Scuole Comunali ed è regolata dalla legge sulla formazione continua dei docenti.

Il sistema di gestione della formazione continua del DFA memorizza i dati dei docenti iscritti ai vari corsi e li trasferisce al sistema di gestione del DECS.

I corsi di formazione continua sono prioritariamente rivolti ai docenti. Tuttavia, anche altre figure professionali possono iscriversi, in caso di disponibilità di posti. La quota d’iscrizione in questi casi e pari a 1/12 del costo del corso.

Rilascio attestati

Nel caso dei corsi non certificati, a fine corso ai partecipanti che lo richiederanno verrà rilasciato un attestato di frequenza. Per i corsi certificati gli attestati sono automaticamente inviati a tutti i partecipanti. Di regola, l’attestato e rilasciato solo a chi raggiunge almeno l’80% di frequenza del corso.

SEGRETERIA FORMAZIONE CONTINUA
st.wwwsupsi@supsi.ch