Educare allo sviluppo sostenibile

Responsabile: Urs Kocher
Educare allo sviluppo sostenibile
Come portare in classe i complessi e importanti temi dello sviluppo sostenibile, al di là di luoghi comuni e di concetti interessanti ma distanti dalla vita quotidiana?
 

Educare allo sviluppo sostenibile nasce dell’esperienza di un ampio progetto pluriennale nazionale iniziato un decennio fa e contiene diverse proposte didattiche destinate ad aiutare i docenti ad avvicinare da protagonisti i propri allievi allo sviluppo sostenibile. L’attenzione è posta sulle relazioni tra la scienza e la vita quotidiana nel capire, rispettare e proteggere l’ambiente e la salute, a partire da azioni concrete che permettono agli allievi di fare qualcosa in prima persona.

Dal materiale originale in tedesco, destinato all’implementazione e al consolidamento delle idee proprie dell’educazione allo sviluppo sostenibile nella formazione e nell’insegnamento del settore secondario I, è nata un’edizione in italiano più adatta alle realtà italofone e attualizzata dal punto di vista dell’evoluzione dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Il volume presenta una parte iniziale sulle caratteristiche del fare educazione allo sviluppo sostenibile a scuola, spunti didattici e strumenti operativi insieme a esempi concreti di attività didattiche.

Indicazioni bibliografiche

Kocher, U. (ed.) (2017). Educare allo sviluppo sostenibile. Trento: Erickson

Ubicazione

Il volume è disponibile presso il Bookshop del Dipartimento formazione e apprendimento (Stabile B, piano rialzato, Info point) al prezzo di 20.- CHF.

È possibile ordinare il volume anche tramite un modulo online oppure mediante il catalogo di éducation21.

Image
st.wwwsupsi@supsi.ch