Centri competenze

L’attività di ricerca del Dipartimento formazione e apprendimento è coordinata dai Centri competenze. Tre di essi sono già attivi, il Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE), il centro competenze Bisogni educativi, scuola e società (BESS) e il centro competenze Didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione (DILS).
Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi
Centro innovazione e ricerca sui sistemi educativi Il CIRSE si propone di contribuire al miglioramento della qualità del sistema educativo, alla sensibilizzazione e alla formazione degli insegnanti (in abilitazione e in servizio), contribuendo allo sviluppo del Dipartimento, migliorando il proprio livello scientifico nell'ambito della ricerca in educazione. dettaglio »
Bisogni educativi, scuola e società
Bisogni educativi, scuola e società Il centro competenze Bisogni educativi, scuola e società promuove la formazione, la ricerca e l’informazione sui rapporti tra scuola e società. dettaglio »
Didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione
Didattica dell'italiano lingua di scolarizzazione Il DILS si occupa della ricerca e della formazione di base e continua nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano e delle lingue presenti in tutti i curricola scolastici del Canton Ticino, con particolare attenzione per la scuola dell’obbligo. dettaglio »
Centro lingue e studi sul plurilinguismo
Centro lingue e studi sul plurilinguismo Lo studio delle lingue e l'esperienza di scambio culturale costituiscono valori imprescindibili per muoversi con successo in contesti socio-professionali cosmopoliti. Il Centro competenze lingue si occupa di amministrare e organizzare tutto quello che concerne la didattica e la certificazione delle lingue straniere, nonché le attività di ricerca in questo ambito. dettaglio »
st.wwwsupsi@supsi.ch