Progetti di ricerca
  • Educazione ai valori della cittadinanza democratica
    La ricerca si prefigge la trattazione di un concetto di educazione ai valori compatibile con i vincoli posti dalle finalità della scuola pubblica e adeguato a un contesto pluralistico e multiculturale. L’obiettivo operativo principale è lo sviluppo esemplare di un progetto educativo riguardante un nucleo di valori che interessano i fondamenti della convivenza civile in una società pluralistica e multiculturale.
  • Educazione inclusiva
    L’obiettivo comune delle ricerche afferenti l’educazione inclusiva consiste nella determinazione di un approccio pedagogico che consenta agli insegnanti di approfittare delle strategie utilizzate nell’educazione degli allievi con bisogni specifici. Sono parte di questo progetto una ricerca sui disturbi specifici dell’apprendimento e uno studio sull’introduzione di un aiuto all’integrazione nella scuola dell’infanzia.
     
  • Fonti e materiali per la storia della scuola ticinese
    Il progetto mira a catalogare e rendere accessibile al mondo della scuola documenti e strumenti per lo studio della storia della scuola, in particolare di quella ticinese. Con il recupero e la valorizzazione di documenti conservati presso il Dipartimento si intende anzitutto costituire un Fondo di documentazione per lo studio della storia della scuola. Il materiale ordinato sarà sistematicamente studiato in relazione alla storia delle didattiche disciplinari e alla ricezione in Ticino delle teorie pedagogiche.

 

RIGUARDO AL CENTRO
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch