Missione
Il Centro competenze innovazione e ricerca sui sistemi educativi (CIRSE) si propone di contribuire al miglioramento della qualità del sistema educativo attraverso le attività elencate.
  • svolgere ricerche educative sviluppate secondo standard scientifici;
  • sensibilizzare e informare i decisori sulla base dei risultati delle ricerche, che potranno servire da supporto all’attuazione di una politica scolastica incentrata su dati di ricerca, per prendere decisioni che si fondano su informazioni scientificamente comprovate e per implementare innovazioni e nuove metodologie;
  • sensibilizzare e informare gli insegnanti in formazione iniziale, in abilitazione e in servizio sulla ricerca scientifica nel settore dell’istruzione.

Il CIRSE è il risultato del trasferimento nella SUPSI, Dipartimento formazione e apprendimento (DFA) delle attività di ricerca dell'ex Ufficio studi e ricerche (USR) del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS).
In questo nuovo contesto, nel quadro di un mandato di prestazione, il Cantone affida al Dipartimento lo svolgimento di “ricerche in ambito valutativo, orientate a determinare l’efficacia dei sistemi formativi, delle modalità di insegnamento, delle competenze degli alunni e delle riforme attuate”.

RIGUARDO AL CENTRO
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch