Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP)

Responsabile: Stefano A. Losa
Centro competenze lingue e studi sul plurilinguismo (CLIP)
Lo studio delle lingue e l'esperienza di scambio culturale costituiscono valori imprescindibili per muoversi con successo in contesti socio-professionali cosmopoliti. Il CLIP si occupa di amministrare e organizzare tutto quello che concerne la didattica e la certificazione delle lingue straniere, nonché le attività di ricerca in questo ambito.

Il CLIP è attivo su più fronti: gestisce tutti i corsi di inglese, tedesco e italiano nei percorsi Bachelor; offre corsi intensivi di recupero per gli studenti SUPSI; propone corsi di lingua per i professionisti, tramite la Formazione continua.

Inoltre certifica il raggiungimento degli obiettivi linguistici con i propri esami interni e nel contempo gestisce due prestigiosi centri di esami internazionali: il Centro d'Esami Cambridge Svizzera Italiana e la Sede d'esami Goethe Svizzera Italiana.

Sul fronte della ricerca, partecipa a progetti di ricerca nazionali e internazionali. Tra gli obiettivi del settore ricerca, è importante il trasferimento dei risultati dei progetti nell’attività didattica per migliorarne la qualità e l’efficacia. In questo modo il Centro ha anche la funzione di fornire un contributo di miglioramento tramite le attività di aggiornamento continuo, sia all’interno che all’esterno della SUPSI.

 

Progetti terminati

 

 
Visita il sito
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch