Missione

Il Laboratorio ha come missione un lavoro completo lungo tutta la filiera dei materiali storico-educativi (libri di testo, programmi scolastici, quaderni e molti altri documenti) al fine di assicurarne il ritrovamento, la conservazione in luoghi adeguati, la cura, l’esplorazione scientifica e la valorizzazione su piattaforme web innovative. L’obiettivo è di dare alla comunità dei ricercatori nel campo delle scienze dell’educazione come delle didattiche disciplinari strumenti adeguati di studio, di avvicinare il mondo della scuola alla sua storia e di posizionare il DFA come luogo di competenza acclarata per lo studio della scuola in Svizzera italiana.

Il Laboratorio svolge la sua missione

  1. Cercando attivamente sul territorio documenti per lo studio della storia della scuola.
  2. Conservando e curando i materiali dei fondi speciali della Biblioteca del DFA, in particolare il Fondo Gianini e il Fondo storico della Magistrale.
  3. Proponendo attività di formazione iniziale e continua aggiornate e rilevanti per docenti ed educatori in seno al Dipartimento formazione e apprendimento e alla SUPSI.
  4. Digitalizzando materiali storici per renderli fruibili nella formazione dei docenti e nella ricerca storico-educativa.

Inoltre, il Laboratorio è parte del sistema delle Biblioteche della SUPSI e contribuisce ad arricchire i servizi offerti da queste ultime, e a conservare il patrimonio storico contenuto in tutte le biblioteche della SUPSI.

st.wwwsupsi@supsi.ch