Missione

Il Laboratorio tecnologie e media in educazione (TME) ha come missione la promozione di un dialogo armonico e costante tra i sistemi educativi e formativi e l’innovazione tecnologica, in particolare in riferimento al sistema scolastico.
L’obiettivo è da un lato contribuire all’impegno della scuola e della società tutta nel rispondere a livello educativo alle sfide che la digitalizzazione pone; dall’altro, cogliere le opportunità didattiche e gestionali che le tecnologie digitali offrono a vantaggio dei contesti educativi.

Il Laboratorio svolge la sua missione

  1. Sviluppando attività di ricerca in rete con altre realtà accademiche a livello nazionale e internazionale;
  2. Proponendo attività di formazione iniziale e continua aggiornate e rilevanti per docenti ed educatori in seno al Dipartimento formazione e apprendimento e alla SUPSI;
  3. Offrendo servizi a realtà educative e formative del territorio, ad esempio attività didattiche per le classi scolastiche o eventi divulgativi e formativi extra-scolastici, per bambini, giovani, famiglie ecc.;
  4. Offrendo occasioni di sperimentazione e innovazione tecnologica alle realtà scolastiche ed educative del territorio.

Inoltre, il Laboratorio garantisce il servizio informatico e multimedia all’interno del Dipartimento formazione e apprendimento e si configura come punto di riflessione interno alla SUPSI in relazione all’integrazione degli strumenti digitali nella didattica accademica.

Riguardo al Laboratorio
Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch