Nuova ricerca



DACD FFHS - Casi di studio tra ricerca e formazione

Acronimo CC-DACD_FFHS

Abstract Una esigenza delle università - e in particolare delle Scuole universitarie professionali - è creare un legame più forte tra ricerca e formazione, facendo in modo che le innovazioni e i contenuti prodotti attraverso la ricerca possano aggiornare e nutrire l?attività didattica. La Business School di Harvard ha ideato e utilizza da anni il case-based teaching, un sistema di insegnamento basato su casi di studio, capaci di documentare scenari aziendali e istituzionali che diventano oggetto di analisi, discussione e apprendimento per gli allievi. Il progetto si basa sul case-based teaching con l?obiettivo di testare la possibilità di trasformare materiale di progetti di ricerca dalla SUPSI in casi di studio adatti all?insegnamento, e di sviluppare una metodologia e dei template che rendano sostenibile questo approccio. Nella sua fase pilota il progetto ? promosso da LCV in collaborazione con DFA ? focalizza la sua attenzione su ricerca e formazione del Dipartimento ambiente costruzioni e design e della Fernfachhochschule Schweiz.

Enti SUPSI coinvolti Ricerca e prestazioni
Laboratorio cultura visiva

Persone coinvolte Laura Massa, Massimo Mobiglia, Lucio Negrini, Nicla Borioli Pozzorini, Luca Botturi, Maurizio Pozzoni

Responsabili Iolanda Pensa

Data di inizio progetto 17 febbraio 2015

Data di chiusura progetto 30 settembre 2016

Allegati allegato_al_progetto CasiStudioRicercaFormazione (in italiano)
allegato_al_progetto DACDFFHSCasistudio (in italiano)

 
st.wwwsupsi@supsi.ch