Progetti in evidenza

ImTeam4EU
ImTeam4EU Erasmus + non contempla unicamente degli scambi di studenti e semstri in università straniere, ma permette anche la creazione di gruppi di ricerca europei, che lavorano nel mondo della scuola. dettaglio »
A lezione fuori da scuola. Le lezioni private in Canton Ticino.
A lezione fuori da scuola. Le lezioni private in Canton Ticino. La ricerca riguarda il fenomeno delle lezioni private, impartite a pagamento da attori extra-scolastici al di fuori del tempo scolastico, e i suoi nessi con il tema dell’equità e del disagio scolastico. dettaglio »
Prove standardizzate ticinesi: Italiano nella classe III Scuola Elementare
Prove standardizzate ticinesi: Italiano nella classe III Scuola Elementare Come costruire un sistema di raccolta delle informazioni utili per la pratica dei docenti e per supportare in modo oggettivo le decisioni di sistema? dettaglio »
FAMT&L - Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning
FAMT&L - Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning Formative Assessment in Mathematics for Teaching and Learning è un progetto europeo che coinvolge Italia, Cipro, Francia, Olanda e Svizzera, finanziato dal programma Comenius LLP e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. dettaglio »
FLiSCo
FLiSCo Flipped classroom come approccio per lo sviluppo di competenze è una ricerca interdipartimentale che vede la collaborazione di tre dipartimenti SUPSI: DFA, DTI, DEASS, della FFHS e di un collaboratore esterno dell’Università di Torino. dettaglio »
AlpConnectar
AlpConnectar Le tecnologie digitali al servizio dell’apprendimento delle lingue seconde nella scuola elementare. dettaglio »
"I miei primi anni da docente nella scuola". Vissuti, strategie e bilanci al termine dei primi tre anni lavorativi. Troverò subito un posto di lavoro nella Scuola? Come mi accoglierà l’Istituto? Sarò opportunamente preparato/a? Con quali difficoltà sarò confrontato/a? Chi potrà aiutarmi? dettaglio »
Pratiche di differenziazione didattica a scuola
Pratiche di differenziazione didattica a scuola La riuscita scolastica è influenzata non solo dai fattori sociali e dalle disposizioni personali ma anche dalle dinamiche contestuali e dalle pratiche d’insegnamento-apprendimento messe in atto dai docenti. dettaglio »
Come scrivono i bambini a scuola
Come scrivono i bambini a scuola Descrizione della varietà scritta dell’italiano scolastico di bambini di scuola elementare in contesto ticinese e progettazione di attività didattiche sulla revisione testuale. dettaglio »
Dalla didattica della matematica alla disciplina del sé
Dalla didattica della matematica alla disciplina del sé Ricerca interdisciplinare tra scienze dell’educazione e didattica della matematica, con l’obiettivo di sperimentare percorsi per le scuole elementari finalizzati a migliorare le competenze sociali ed emotive. dettaglio »
Il benessere dei preadolescenti a scuola
Il benessere dei preadolescenti a scuola Una ricerca sul benessere dei preadolescenti delle scuole medie ticinesi. dettaglio »
L'esperienza Cabri Elem in alcune classi di scuola elementare
L'esperienza Cabri Elem in alcune classi di scuola elementare L'uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nella didattica della matematica. dettaglio »
La didattica del testo nella scuola elementare
La didattica del testo nella scuola elementare Come insegnare a scrivere un testo nel II ciclo della scuola elementare? Come invogliare gli allievi a rivederlo, per migliorarlo? Che cosa e come correggere? Come valutare le loro produzioni? dettaglio »
Pari opportunità al liceo
Pari opportunità al liceo Tra incognite e opportunità. Studio sulla riuscita scolastica degli allievi in prima classe delle Scuole medie superiori. dettaglio »
LabLearning
LabLearning Quali nuove modalità didattiche possono essere pensate grazie alle tecnologie digitali per migliorare la motivazione degli allievi a rischio di dispersione scolastica? dettaglio »
Alla ricerca del mio futuro
Alla ricerca del mio futuro Quali profili hanno e quali percorsi formativi svolgono nel secondario II i giovani che frequentano il Pretirocinio d’orientamento (PTO)? dettaglio »
Il sapere della scuola e la sua costruzione sociale (1830-1970)
Il sapere della scuola e la sua costruzione sociale (1830-1970) Che cosa devono imparare gli allievi a scuola? Chi determina i contenuti e le finalità dell’insegnamento? Quali fattori politici, scientifici, curricolari e sociali possono spiegare l’evoluzione storica di piani di studio, sussidi didattici e discorsi pedagogici e didattici dominanti? dettaglio »
Tiscrivo
Tiscrivo Come scrivono i giovani ticinesi a scuola? Una ricerca per studiare la scrittura di oggi, tra parlato e lingua mediata dalla rete. dettaglio »
PNR56 Curriculum minimo di italiano
PNR56 Curriculum minimo di italiano Il CMI è un corso intensivo di italiano di una settimana elaborato nel corso del PNR56 e per il quale il DFA garantisce la promozione, la formazione e il supporto ai docenti interessati. dettaglio »
NetS-EU
NetS-EU NetS-EU è un progetto europeo che si situa nell’ambito della promozione allo studio delle materie scientifiche da parte dei giovani e soprattutto delle giovani in Europa. Esso parte dalla costatazione che i giovani in Europa stanno perdendo il contatto con la scienza e il numero di studenti nelle università scientifiche è diminuito. dettaglio »
Call Them Emotions (chiamale emozioni)
Call Them Emotions (chiamale emozioni) La ricerca scientifica in ambito educativo dimostra che l’apprendimento, unitamente al comportamento e alla capacità di gestire le proprie scelte individuali, possono essere favoriti da buone competenze sociali ed emotive possedute dagli allievi dettaglio »
Storia delle religioni
Storia delle religioni La ricerca riguarda la valutazione della sperimentazione dell’insegnamento di “Storia delle religioni” che è iniziata in sei sedi di scuola media del Cantone Ticino nel settembre del 2010 e che si concluderà nel giugno del 2013. dettaglio »
Inchiesta cure infermieristiche
Inchiesta cure infermieristiche L’inchiesta evidenzia le differenze esistenti tra la formazione in cure infermieristiche offerta dalla SUPSI e quella impartita dalla Scuola Specializzata Superiore. dettaglio »
Valutazione civica e educazione alla cittadinanza
Valutazione civica e educazione alla cittadinanza Il progetto è finanziato dal Dipartimento dell’educazione della cultura e dello sport e ha come finalità quella di valutare l’impatto delle misure di potenziamento dell’insegnamento della civica e dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole ticinesi. dettaglio »
DysLang
DysLang Il progetto DysLang prende avvio dalla necessità di offrire supporto a studenti con dislessia e/o con background plurilingue attraverso un percorso di formazione su dislessia e multilinguismo, rivolto ad insegnanti di lingue, ma anche a logopedisti ed ad altri specialisti nell’abito dell’educazione. dettaglio »
st.wwwsupsi@supsi.ch