NetS-EU
NetS-EU
NetS-EU è un progetto europeo che si situa nell’ambito della promozione allo studio delle materie scientifiche da parte dei giovani e soprattutto delle giovani in Europa. Esso parte dalla costatazione che i giovani in Europa stanno perdendo il contatto con la scienza e il numero di studenti nelle università scientifiche è diminuito.

Il progetto

L'obiettivo del progetto NetS-EU è quello di costruire una rete per condividere e scambiare informazioni, strumenti ed esperienze innovative nel campo dell’apprendimento informale della scienza. Il partenariato del progetto è costituito in particolare da science centre, istituzioni e organizzazioni che collaborano con le scuole per l'educazione scientifica. Tale rete si propone di far conoscere possibili modi per rendere lo studio della scienza e della tecnologia più attraente per gli studenti, per fornire agli insegnanti informazioni sugli studi e le carriere in campo scientifico e tecnologico, per contribuire a ridurre lo squilibrio di genere dell’educazione scientifica e delle carriere.
Il progetto NetS-EU dura 3 anni e coinvolge 8 partner. Le attività della rete sono:

  • la costruzione di una rete sociale
  • la produzione di tre relazioni annuali sullo stato dell'arte dell’educazione scientifica
  • l'organizzazione di tre convegni Comenius (2011 Italia, 2012 Portogallo, 2013 Belgio) per la connessione e lo scambio tra tutte le attività di Comenius nel campo dell’educazione scientifica
  • l'organizzazione di workshop per promuovere presso gli insegnanti l'applicazione nella loro pratica dell’apprendimento informale attraverso la ricerca svolta con l’esperienza diretta (inquiry-based learning).

Il Dipartimento partecipa a questo progetto di costruzione sulla solida base delle esperienze sviluppate attraverso il lavoro decennale nel campo dell’educazione informale prima all’ASP e ora al Dipartimento e al Giardino della Scienza, uno spazio dove sviluppare l’educazione scientifica informale presso la scuola elementare di Ascona.

Il risultato

Al momento non sono disponibili dei risultati.

Periodo di svolgimento

Novembre 2010 - Novembre 2013

Ricercatori coinvolti

Giorgio Häusermann 

Ente finanziatore

Segreteria di stato per l'educazione e la ricerca (SER)

Partner

Fondazione Idis - Città della scienza, Napoli

Sito web

netseu.ning.com

st.wwwsupsi@supsi.ch