Pubblicazioni accademiche
2011 2010

Antognazza, D. & Sciaroni, L. (2010). Chiamale Emozioni. Psicologia e scuola, novembre-dicembre, 49-56.

Berger, E. & Ostinelli, G. (2010). Evolution du secteur tertiaire de l'éducation dans la Suisse italienne: risques et opportunités. In Y. Dutercq (ed.), Privatisation et marchandisation de l'éducation: l'éducation restera-t-elle un service public? Bruxelles: De Boeck.

Berger, E., Casabianca, E., Cattaneo, A., Crespi Branca, M., Galeandro, C., Guidotti, C., Marcionetti, J., Mariotta, M., Mulatero, F., Origoni, P., Tozzini Paglia, L., Dandrea, U & Mossi, G. (2010). Scuola a tutto campo. Indicatori del sistema scolastico ticinese. Locarno: SUPSI-DFA.

Botturi, L. (2010). Before and Beyond Computers: Games for Engaging Classroom Teaching. Playing Games in Schools: Engaging Learners through Interactive Entertainment. In A. Hirumi (ed.), International Society for Technology in Education, 349-368.

Betrus, A. K. & Botturi, L. (2010). Principles of Using Simulations and Games for Teaching. In Playing Games in Schools: Engaging Learners through Interactive Entertainment. In A. Hirumi (ed.), International Society for Technology in Education, 33-56.

Figl, K., Derntl, M., Caeiro Rodriguez, M. & Botturi, L. (2010). Cognitive effectiveness of visual instructional design languages. Journal of Visual Languages and Computing 21(6), 359-373.

Marcionetti, J., Donati, M., & Casabianca, E. (2010). Alla ricerca del mio futuro: sguardo sulle scelte e i percorsi degli allievi del pretirocinio d’orientamento. Dati statistiche e società, X(3).

Cignetti L. (2010). Verbo è il mio corpo. Su Le Parole tornino fiato di E. Jurissevich. Opera Nuova. Rivista internazionale di scritture e scrittori 2010/1, 19-20.

Gorli, M., Galuppo, L., Frascaroli, D. & Crescentini, A. (2010). Questioni di valutazione: la ricerca-azione tra valore e rigore. In C. Kaneklin, C. Piccardo & G. Scaratti (eds.), La ricerca-azione. Cambiare per conoscere nei contesti organizzativi, Cortina: Torino, 301-325.

Crescentini, A. & Cian, L. (2010). Analisi di contenuto e marketing. In M. Belotto, A. Mancini & V. Russo (eds.), Psicologia della Pubblicità, Firenze: OS, 137-147.

Fornara, S. (2010). Lasceranno il segno. Punteggiatura e costruzione del testo nella scrittura di docenti in formazione. In . D. Corno (ed.), La tastiera e il calamaio. Come si scrive all'Università, studi e ricerche. Con due saggi, di Silvia Demartini e Simone Fornara, Vercelli: Edizioni Mercurio, 231-249.

Fornara, S. (2010). La punteggiatura. Roma: Carocci.

Miotto Altomare, G., & Simona Benhamza, V. (2010). L’école enfantine au Tessin, la force de la tradition et le défi de l’innovation. Educateur, 2, 32-33.

Ostinelli, M. (2010). Dilemmi morali o conflitti di valori? Politeia - Rivista di etica e scelte pubbliche, 26, 100, 160-164.

Rege Colet, N. (2010). Le processus de Bologne : Une chance ou un frein pour l’interdisciplinarité ? In F. Darbellay & T. Paulsen (eds.), Au Miroir des disciplines. Réflexion sur les pratiques d’enseignement et de recherche inter- et transdisciplina ire, Bern: Peter Lang.

Rege Colet, N. (2010). Faculty development in Switzerland: a study of French speaking universities. In A. Saroyan & M. Frenay (eds.), Building Teaching Capacities in Universities: From Faculty Development to Educational Development, Sterling (VA): Stylus.

Frenay, M., Saroyan, A., Taylor, K. L., Bédard, D., Clement, M, Rege Colet, N, Paul, J.-J. & Kolmos, A. (2010). Accompagner le développement pédagogique des enseignants universitaires à l’aide d’un cadre conceptuel original. Revue française de pédagogie, 172, 63-76.

Taylor, L. & Rege Colet, N. (2010). Making the shift from faculty development to educational development: A conceptual framework grounded in practice. In A. Saroyan & M. Frenay (eds.), Building Teaching Capacities in Universities: From Faculty Development to Educational Development, Sterling (VA): Stylus.

Sahlfeld, W. (2010). L’erba del vicino. La formazione dei docenti in Svizzera. Scuola e Didattica, a. LV, numero 14, 4-6.

Sahlfeld, W., Romualdi, M. & Pacak, L. (2010). Metafore e similitudini nell’educazione linguistica: un’esperienza di ricerca. Scuola e Didattica, 16, 55-65.

Sahlfeld, W. (2010). La ricerca nella formazione dei docenti. Scuola dell’infanzia, Scuola italiana moderna, Scuola e Didattica, 19 (numero comune, datato 1° giugno 2010): 15-17.

Sbaragli, S. (2010). Qui cade sua … altezza. Vita Scolastica, 18, 25-27.

Sbaragli, S. (2010). Che numeri quei parchi! Vita Scolastica, 18, 48-49.

Sbaragli, S., & Mammarella, I. C. (2010). L’apprendimento della geometria. In D. Lucangeli & I. C. Mammarella (eds.), Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento, Milano: Franco Angeli.

Sbaragli, S. & Lucangeli, D. (2010). Introduzione storica al concetto di cognizione numerica. In D. Lucangeli & I. C. Mammarella (eds.), Psicologia della cognizione numerica. Approcci teorici, valutazione e intervento, Milano: Franco Angeli.

Arrigo, G., D’Amore, B. & Sbaragli, S. (2010). Infiniti infiniti. Aspetti concettuali e didattici concernenti l’infinito matematico. Trento: Erickson.

D’Amore B., Fandiño Pinilla, M. I., Marazzani, I. & Sbaragli, S. (2010). La didáctica y la dificultad en matemática. Análisis de situaciones con falta de aprendizaje. Bogotà, Colombia: Didácticas Magisterio.

D’Amore B. & Sbaragli, S. (2010) (eds.). Matematica ed esperienze didattiche. Bologna: Pitagora.

Galeandro, C., Poglia, E., Stoks, G., & Tamagni Bernasconi, K. (2010). Assessing linguistic competence through self-assessment. Société en mutation: les défis méthodologiques de la linguistique appliquée, VALS-ASLA, 88.

Stoks, G. (2010). Babylonia as a resource for teacher trainers and students. Babylonia 3/09.

Leoni, F. & Tocchetto, F. (2010). Difficoltà di lettura e dislessia: rappresentazioni, fatti e vissuti. Risultati di un’indagine svolta nelle scuole primarie della Svizzera italiana. In Dislessia, 2010/2.

Tramer-Rudolphe, M.-H. (2010). A la découverte des enfants de l'Autre monde. Le français dans le monde, 367, 27-29.

Cignetti L. (2010). Poesie sulla poesia nell’ultima generazione di autori della Svizzera italiana. Finestre sulla Svizzera. Atti delle giornate internazionali di studio, Locarno 23-24.11.2009, 34-43.
 

st.wwwsupsi@supsi.ch