Pubblicazioni accademiche
2011 2010

Balbi, G., Calvo, S., Fari, S., & Richeri, G. (2011). La voie suisse aux télécommunications Politique, économie, technologie et société (1850–1915). Revue suisse d’histoire, 4, 435-453.

Bocchi, P. (2011). Pratiques de l’enseignement/apprentissage de la lecture : caractérisation de l’action de l’enseignant. Éducation et didactique, 2011 (online), 23-38.

Castelli, L. (2011). Il consumo critico: etica, responsabilità e comunicazione. In V. Russo, A. Angelini & S. Marelli (ed.), Consumo critico e alimentazione: valori, comportamenti e strategie di comunicazione. Milano: FrancoAngeli.

Cignetti,L. (2011). L’Inciso. Natura linguistica e funzioni testuali. Alessandria: Edizioni dell’Orso.

Cignetti,L. (2011). Note sull’impiego dei segni di interpunzione nella comunicazione mediata al computer: forme e funzioni della virgoletta nel Corpus NUNC (Newsgroup UseNet Corpora). In M. Cerruti, E. Corino & C. Onesti (eds.), Scritto e parlato, formale e informale. La comunicazione mediata dalla rete, Roma, Carocci, 2011, 171-182.

Crescentini, A. (2011). I SERT e il ruolo di medici e psicologi. In V. Russo (ed.), Comunicazione e strategie di intervento nelle tossicodipendenze. Roma: Carocci, 209-224.

Canevascini, S., Crescentini, A., & Mario, M. (2011). «Que fêtez-vous aujourd’hui?» Le regard de l’enseignant chevronné sur le débutant. Educateur, 6, 31-33.

Veltri G. e Crescentini A. (2011).¡Viva la Nano Revolucion!: nanotechnology in the Spanish National Press. The International Journal of Science in Society, 2(2),127-138.

Crescentini, A., & Mainardi, G. (2011). Riflessività. Tutor, Numero speciale sulla riflessività.

Demartini, S. (2011). Grammatiche di ieri utili oggi? Le esperienze di Giacomo Devoto e Bruno Migliorini. In L. Corrà & W. Paschetto, Grammatica a scuola, Milano, FrancoAngeli, 123-36.

Fornara, S. (2011). Non solo per respirare. Esperimenti didattici per insegnare la punteggiatura a partire dalla riflessione sul senso. In L. Corrà & W. Paschetto, Grammatica a scuola, Milano, FrancoAngeli, 377-390.

Bisi, T., Fornara, S., & Mainardi Crohas, G. (2011). Giochiamo con l’italiano. Una proposta didattica per comunicare in modo efficace. Roma: Carocci.

Häusermann, G. (2011). La scatola di Einstein: da un oggetto a tanti progetti. In S. Sbaragli, Buone pratiche d’aula in matematica, Bologna: Pitagora Editrice, 265-273.

Häusermann, G. (2011). La enseñanza de la física a través de los juguetes. Alambique, 67.

Häusermann, G. (2011). Il viaggiatore scientifico ha compiuto 5 anni. Il risveglio, 2.

Impedovo, M. (2011). Somma di numeri aleatori. Progetto Alice, 36, III.

Kocher, U. (2011). Conoscenze sull’energia: un catalogo didattico sul tema energia. Scuola Ticinese, 303, 27.

Ostinelli, M. (2011). Eguaglianza e merito nella scuola pubblica, Paradoxa, 5, 1, 69-81.

Pellandini, A., Antognazza, D. & Sciaroni, L. (2011). E adesso cosa faccio, cosa gli racconto? Bambini, XXVII, 8, 28-33.

Grande, F., La Forgia, A., & Sahlfeld, W. (2011). Risorse nascoste: valorizzare il plurilinguismo degli allievi non di madrelingua italiana. Scuola e Didattica, anno LVI, 13, p. I-XXIV.

Sbaragli, S., Arrigo, G., D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M. I., Frapolli, A., Frigerio, D., & Villa, O. (2011). Epistemological and Didactic Obstacles: the influence of teachers’ beliefs on the conceptual education of students. Mediterranean Journal for Research in Mathematics Education. 10(1), 61-102.

Sbaragli, S. (2011) (ed.). Buone pratiche d’aula in matematica. Percorsi didattici in continuità tra scuola dell’infanzia e secondaria di secondo grado. Bologna: Pitagora.

Sbaragli S. (2011). Le competenze nell’ambito della matematica. Difficoltà in matematica, 7(2), 143-156.

Sbaragli, S. (2011). La matematica e la sua didattica nei Corsi Abilitanti Speciali. In E. Lodini, Quaderno della formazione in itinere: documentare percorsi laboratoriali, Bologna: Bononia University Press.

Sbaragli, S. (2011). Incoerenze nelle intenzionalità degli insegnanti tra aspetti concettuali, culturali e semiotici dell’angolo. L’insegnamento della matematica e delle scienze integrate, 34(3), 373-386.

Sbaragli, S. (ed.) (2011). Mathematics and its didactics forty years of commitment. Proceedings of the International Congress in occasion of the 65 years of Bruno D’Amore. Department of Mathematics, University of Bologna, Italy. 08 October 2011. Bologna: Pitagora.

D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2011) (eds). Un quarto di secolo al servizio della didattica della matematica. Atti del convegno: Incontri con la matematica n. 25. Bologna: Pitagora.

Arrigo, G., D’Amore, B., & Sbaragli, S. (2011). Infinitos infinitos. Historia, filosofía y didáctica del infinito matemático. Bogotà: Didácticas Magisterio.

Sbaragli, S., & Mammarella, I. (2011). Insegnare e apprendere la geometria. Difficoltà in matematica. Sostegno e insegnamento individualizzato, 8(1), 65-82.

D’Amore, B., Fandiño Pinilla, M. I., & Sbaragli, S. (2011) (eds). Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. 14 libri. Bologna: Pitagora.

Fandiño Pinilla, M. I., & Sbaragli, S. (2011). Matematica di base per insegnare nella scuola primaria. Progetto: Matematica nella scuola primaria, percorsi per apprendere. Bologna: Pitagora.

Stoks, G., Stotz, D. & Rezgui, S. (2011) (eds). Valoriser toutes les langues à l'école. Babylonia 1/2011.
 

st.wwwsupsi@supsi.ch