Eventi e comunicazioni
I diritti delle persone LGBT*
03 ottobre 2019
Aula Magna USI, Lugano
Il Servizio Gender e Diversity è lieto di invitarvi alla conferenza pubblica sul tema dei diritti delle persone LGBT* che avrà luogo il prossimo giovedì 3 ottobre alle ore 18:00 presso l’Aula Magna dell’USI a Lugano.

Programma

La serata è organizzata dal Servizio Gender e Diversity insieme al Servizio pari opportunità dell’USI, la Delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino e la Fondazione Diritti Umani.

In occasione dell’evento sarà presentata la Brochure “I diritti delle persone LGBT*” della Law Clinic dell’Università di Ginevra tradotta in lingua italiana, revisionata e contestualizzata alla realtà del Canton Ticino sotto la direzione della Fondazione Diritti Umani con la collaborazione di diversi Servizi ed Enti del Territorio.

h. 18:00 Saluti istituzionali - Professoressa Daniela Mondini, Prorettrice per la ricerca nelle scienze umane e per le pari opportunità USI

h. 18:15 Introduzione alla tematica - Avv. Paolo Bernasconi Fondazione Diritti Umani

h. 18:25 Saluti Law Clinic Ginevra - Nesa Zimmermann Co-responsabile Law Clinic sui diritti delle persone vulnerabili

h.18:30 Intervento in videoconferenza di Lorena Parini Professoressa associata all’Università di Ginevra e Direttrice dell’Istituto di Studi di Genere

h. 19:00 - Tavola rotonda con:

• Valerie Debernardi, Fondazione Diritti Umani e alunna della Law Clinic sui diritti delle persone vulnerabili
  • Imbarco Immediato
  • Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport

h. 19:30 - Saluti conclusivi e rinfresco

Modera Philip Di Salvo giornalista e ricercatore post-doc presso l’Istituto di media e giornalismo dell’Università della Svizzera italiana.