Frequently Asked Questions (FAQ)
Lista delle domande frequenti relative ai percorsi di formazione Bachelor del Dipartimento tecnologie innovative (DTI).

AMMISSIONE AI CORSI BACHELOR

Per accedere ai corsi di Laurea Bachelor offerti dal Dipartimento tecnologie innovative bisogna essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio affine al corso di laurea scelto: Maturità Professionale Tecnica (MPT), Maturità Commerciale Cantonale (MCM) o Maturità Professionale Commerciale (MPC).

Per i candidati che non sono in possesso dei requisiti richiesti l'ammissione è subordinata a particolari condizioni.

POSTI DISPONIBILI

Di regola vi sono 35 posti a disposizione per ogni corso di laurea.

TASSE SEMESTRALI

Gli studenti con nazionalità svizzera o con domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia (da almeno due anni) versano una tassa semestrale di 800 CHF.-. Per gli studenti residenti a Campione d’Italia la tassa è ridotta unicamente agli aventi nazionalità italiana o di Stati appartenenti all'Unione Europea, fino al compimento del 26° anno di età. Per tutti gli studenti stranieri e senza domicilio civile e fiscale in Svizzera, Liechtenstein o Campione d'Italia (da almeno due anni) la tassa ammonta a 1’600 CHF.- a semestre. Alla retta va aggiunto un contributo spese di 150 CHF.- a semestre.

RICONOSCIMENTO DEL TITOLO

Il titolo di Bachelor conseguito presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è riconosciuto a livello internazionale. Per maggiori informazioni sui titoli rilasciati dalla SUPSI, sul modello di studio 3+2, ovvero Bachelor + Master (riforma di Bologna), e sull’equivalenza dei titoli, consultare il documento “Scheda informativa titoli e diplomi SUPSI” presente nella sezione Bachelor del sito.

Il titolo di Bachelor conseguito presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI è riconosciuto a livello internazionale e non necessita una procedura di riconoscimento.

Il programma SEMP permette agli studenti del Dipartimento tecnologie innovative di trascorrere parte del percorso universitario in un altro paese europeo. Una volta rientrati gli studenti ottengono il pieno riconoscimento dei crediti conseguiti e certificati, come previo accordo con il responsabile del corso di Laurea.

INFORMAZIONI GENERALI

Vi preghiamo di consultare la sezione “Informazioni generali” .

A questo link si trovano i vari formulari dell’esercito svizzero: http://www.vtg.admin.ch/internet/vtg/it/home/militaerdienst/dienstleistende/dvs/download.html

RICONOSCIMENTO DELLE FORMAZIONI PREGRESSE E RICHIESTE DI TRASFERIMENTO

Eventuali richieste di trasferimento da altre Università dovranno essere discusse con il Delegato del corso di Laurea e con il Responsabile della formazione Bachelor del Dipartimento tecnologie innovative dopo aver compilato la domanda di ammissione.

I futuri studenti che ritengono di possedere già il livello di lingua richiesto dal Dipartimento tecnologie innovative, possono dare l'esame prima dell'inizio dell'anno accademico. È sufficiente compilare il formulario di iscrizione all’esame e ritornarlo al Centre for languages and international relations (CLIR) entro i termini indicati per la sessione d'esame estiva (settembre). Per tutte le informazioni consultare la sezione del CLIR dedicata agli esami di lingua (vedi link a lato). In alternativa, per essere esonerati, bisogna essere in possesso di un certificato internazionale ottenuto da non più di tre anni che attesti il raggiungimento livello richiesto. I certificati riconosciuti devono essere inoltrati al Centre for languages and International relations prima dell’inizio del modulo.

Per i titolari del diploma di Informatico di gestione rilasciato dalla SSIG c’è una passerella che permette l’accesso diretto al secondo anno se tutti i requisiti sono soddisfatti. In caso contrario esiste la possibilità di avere delle equipollenze su moduli del primo anno.

Per i titolari di un diploma rilasciato dalla SSST, affine al corso di laurea scelto, c’è una passerella che permette l’accesso diretto al secondo anno se tutti i requisiti sono soddisfatti. In caso contrario esiste la possibilità di avere delle equipollenze su moduli del primo anno.

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch