Ingegneria elettronica
Image

L'ingegnere elettronico è una delle figure professionali alla frontiera delle tecnologie moderne: usa l’elettricità come vettore di informazione o di energia e come mezzo per azionare e controllare dispositivi e sistemi. Grazie ad un’ottima formazione nelle scienze di base, nelle tecnologie più moderne, nelle metodologie di progettazione e sviluppo e nella comunicazione, il diplomato SUPSI in ingegneria elettronica è polivalente, lavora facilmente in team e sa evolvere nel tempo. Le competenze acquisite gli aprono un ampio ventaglio di carriere professionali, dai laboratori di ricerca e sviluppo dove lavorerà come progettista e realizzatore di soluzioni elettroniche, alla pianificazione di sistemi, al marketing, fino ad assumere ruoli di responsabilità nella conduzione di attività e di persone.

Il corso di laurea in Ingegneria elettronica è fortemente orientato alla pratica con laboratori e blocchi di esercitazioni per ogni parte teorica. I progetti semestrali ed i progetti di diploma (tesi di Bachelor) sono spesso proposti da aziende partner: un’opportunità di sviluppo professionale in più per i diplomandi SUPSI.

Il piano di studi del corso di laurea in Ingegneria elettronica offre un tronco comune di 4 semestri con le materie scientifiche e tecniche di base quali matematica, fisica, algebra lineare, elettrotecnica ed elettronica analogica e digitale, sviluppo software, modellazione di circuiti e lingue. Durante il terzo anno lo studente può scegliere fra gli approfondimenti:

  • Elettronica del segnale e controllo con corsi specifici quali elaborazione dei segnali, microelettronica, applicazioni dei campi elettromagnetici, metodi ed algoritmi di identificazione e informatica tecnica;
  • Energia con corsi specifici quali metrologia, produzione, trasporto, distribuzione e stoccaggio di energia, reti energetiche intelligenti ed efficienza energetica.

Tesi di Bachelor e Progetti di semestre

Image Tesi di Bachelor e Progetti di semestre

Mike Fiori ha vinto il premio ThalenThesis 2016 per il corso di Ingegneria elettronica con la sua tesi intitolata "Micro azionamento per motori stepper ibridi con interfaccia EtherCat o CAN".

Tesi di Bachelor 2016

Progetti di semestre

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch