Ingegneria informatica
Image

L'ingegnere informatico è impiegato nel ruolo di progettista e sviluppatore in vari ambiti come le industrie informatiche, telematiche, elettroniche, di energia, eccetera. La formazione apre anche le porte verso il settore terziario quale creatore di applicazioni software o responsabile di progetto. L'ingegnere informatico è spesso impegnato anche in ambiti multidisciplinari dove, oltre alle competenze puramente tecniche, sono richieste capacità organizzative e di comunicazione.

Nel corso di Bachelor l'insegnamento teorico è sempre affiancato da attività pratiche in laboratorio per interiorizzare i concetti imparati a lezione attraverso esercitazioni mirate o progetti in piccoli gruppi. Un altro aspetto fondamentale, soprattutto nell'ultimo anno di studio, è il contatto con le aziende anche grazie alle visite presso le loro infrastrutture ed i lavori di diploma. Il settore delle nuove tecnologie è particolarmente adatto all'autoimprenditorialità; per questo motivo al futuro ingegnere vengono dati stimoli e nozioni di base per creare un'azienda propria.

Il piano di studi del corso di Bachelor in Ingegneria informatica, oltre alle materie scientifiche di base in comune con gli altri percorsi, quali analisi, algebra, numerica, statistica e fisica, prevede materie professionali quali basi di dati, linguaggi di programmazione, algoritmica, ingegneria del software, sviluppo di applicazioni, sviluppo web, tecnica digitale e architetture di calcolo, modellistica e simulazione, telematica e cyber security, grafica computerizzata, sistemi operativi, sistemi per la persistenza dei dati, ottimizzazione, data science.

Il 3° anno lo studente può specializzarsi e profilare la propria formazione attraverso dei moduli a scelta, quali ad esempio compilatori e interpreti, informatica tecnica, tecnologie medicali, architetture ICT complesse.

Le ultime novità sono:

  • Internet of things
  • Realtà virtuale
  • Sviluppo di giochi
  • Sviluppo di applicazioni mobile
  • Interazione uomo-macchina
  • Multimedia processing
  • Machine learning

Gli approfondimenti vengono aggiornati annualmente per essere adattati agli sviluppi tecnologici e alle necessità del mercato in modo che gli studenti siano pronti ad affrontare con successo la realtà professionale.

Tesi di Bachelor

Image Tesi di Bachelor

Reda Bousbah ha vinto il premio TalenThesis 2017 per il corso di Ingegneria informatica con la sua tesi intitolata "Hardening of Embedded Systems and IoT Elements".

 

 

 

Tesi di Bachelor 2017 in Ingegneria informatica

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch