Dipartimento
Il Dipartimento tecnologie innovative (DTI) si occupa delle scienze dell'Ingegneria in ambito applicato nei settori dell'Information Technology, dell'Intelligenza Artificiale, dell'elettronica, della meccanica e della produzione industriale.
L'azione del Dipartimento verso la disciplina dell'Ingegneria e le sue applicazioni industriali si concretizza attraverso la formazione di base e continua, e tramite la ricerca applicata e il trasferimento di conoscenze alle imprese.

Il Dipartimento si compone di 321 collaboratori, 5 Istituti di ricerca e 20 laboratori tecnici specializzati, che sono alla base delle attività di formazione Bachelor e Master, formazione continua e ricerca.

Il DTI ha mediamente 130 progetti attivi nel settore delle tecnologie e delle applicazioni industriali in collaborazione con aziende del territorio. La quantità e soprattutto l'eccellente qualità della ricerca hanno permesso al Dipartimento di diventare un punto di riferimento per il tessuto economico della regione.

La forte rete di partner e progetti sia locali che internazionali garantiscono ai nostri collaboratori e studenti, così come alle imprese che collaborano con noi, di operare in un contesto di eccellenza a livello globale e di poter così generare ricadute territoriali ad alto valore aggiunto.

 
Bachelor
I corsi di laurea del Dipartimento tecnologie innovative mirano a formare profili altamente professionali nei settori della tecnica. Le ore di laboratorio e di pratica completano le lezioni teoriche caratterizzando le competenze assunte e rendendo il nostro neo diplomato subito produttivo nel mondo del lavoro.
Master
I cicli di studio Master dispensano conoscenze approfondite e specialistiche, preparando gli studenti a un diploma di ulteriore qualificazione professionale. I due Master offerti dal Dipartimento tecnologie innovative sono frutto di collaborazioni con altre università professionali.
Formazione continua
La formazione continua è composta da Master (MAS), da diversi corsi (CAS) e da diplomi (DAS) nei campi dell'elettronica, dell'ingnegneria industriale, dell'informatica e della meccanica, per l'aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione di professionisti durante tutta la loro carriera.
Ricerca
Il Dipartimento è improntato sulla ricerca applicata e il trasferimento delle conoscenze alla realtà aziendale ticinese. Gli istituti di ricerca sono di eccellente qualità e quantità (da 50 a 70 ricercatori ogni istituto) e rappresentano un punto di riferimento per il tessuto economico della regione in particolare quello industriale.
 
st.wwwsupsi@supsi.ch