Dipartimento
Il Dipartimento tecnologie innovative si occupa delle scienze dell'ingegneria in ambito applicato, in generale nel settore industriale, dei servizi tecnologici e informatici sia per quanto riguarda la formazione che per la ricerca. Il Dipartimento offre corsi di laurea Bachelor e Master, personalizzando la formazione dello studente. Molto importanti sono anche gli istituti di ricerca, con attività di un'eccellente qualità e quantità, che rappresentano un punto di riferimento per il tessuto economico della regione.

I corsi Bachelor offerti sono quelli in Ingegneria elettronica, informatica, gestionale e meccanica. I corsi Master MSE sono approfondimenti che completano la formazione dell’ingegnere con aspetti specialistici e di competenze generali.

Grazie ai progetti internazionali anche i nostri studenti e le aziende che cooperano con noi si possono proiettare verso realtà e orizzonti vasti raggiungendo, attraverso i nostri contatti, anche la Cina e il Sud America(solo per citare alcuni esempi lontani geograficamente).

Le strutture del Dipartimento, per quanto riguarda la ricerca e sviluppo, sono costituite da Istituti che coprono conoscenze vaste per sviluppare innovazione nella tecnologia dai materiali all’automazione industriale, dagli algoritmi non numerici per l’ottimizzazione e la robotica ai sistemi di telecomunicazione, dal software per le reti di comunicazione all’elettronica e micro elettronica industriale.

 
Bachelor
I corsi di laurea del Dipartimento tecnologie innovative mirano a formare profili altamente professionali nei settori della tecnica. Le ore di laboratorio e di pratica completano le lezioni teoriche caratterizzando le competenze assunte e rendendo il nostro neo diplomato subito produttivo nel mondo del lavoro.
Master
I cicli di studio Master dispensano conoscenze approfondite e specialistiche, preparando gli studenti a un diploma di ulteriore qualificazione professionale. I due Master offerti dal Dipartimento tecnologie innovative sono frutto di collaborazioni con altre università professionali.
Formazione continua
La formazione continua è composta da Master (MAS), da diversi corsi (CAS) e da diplomi (DAS) nei campi dell'elettronica, dell'ingnegneria industriale, dell'informatica e della meccanica, per l'aggiornamento, il perfezionamento e la specializzazione di professionisti durante tutta la loro carriera.
Ricerca
Il Dipartimento è improntato sulla ricerca applicata e il trasferimento delle conoscenze alla realtà aziendale ticinese. Gli istituti di ricerca sono di eccellente qualità e quantità (da 50 a 70 ricercatori ogni istituto) e rappresentano un punto di riferimento per il tessuto economico della regione in particolare quello industriale.
 
st.wwwsupsi@supsi.ch