Relazioni e collaborazioni
Relazioni e collaborazioni
Il Dipartimento valorizza le relazioni internazionali come uno dei punti strategici della sua missione. Le attività ingegneristiche moderne, per essere competitive, devono confrontarsi con i migliori istituti di ricerca del mondo.

I campi dell'ingegneria toccano ambiti molto vasti. Il Dipartimento ha dovuto fare delle scelte e su queste sviluppare competenze a livello internazionale allacciando nel contempo una rete di contatti che permetta di mantenere il grado di competitività a livello elevato. Un primo importante livello di relazioni é quello con le altre SUP svizzere. Oltre agli intensi contatti personali tra professori e ricercatori, si segnala in particolare il master MSE che consente agli studenti di avere una scelta didattica molto ampia.

Inoltre di particolare vanto per la SUPSI sono gli stretti rapporti di collaborazione con il sud est della Cina (regione Guangdong) per quanto riguarda il manufacturing, il Messico sugli stessi temi, e l'Italia del nord (in particolare, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Centro nazionale delle ricerche di Pisa, Università di Genova) per le attività di Master e per la ricerca meccatronica, sistemi di telecomunicazione e bio ingegneria. 

st.wwwsupsi@supsi.ch