Le prospettive della stampa 3D e della manifattura additiva in ambito industriale
11 ottobre 2018
Manno, 11 ottobre 2018 – Si terrà martedì 16 ottobre il seminario "La manifattura additiva nella filiera della produzione", evento che intende approfondire l'utilizzo della stampa 3D e della manifattura additiva e le opportunità che essa offre a supporto dell'innovazione nei più svariati ambiti applicativi.

Il crescente impiego delle nuove tecnologie nei processi produttivi sta generando una progressiva trasformazione del modo di pensare, sviluppare e vendere i prodotti, conosciuta come “industria 4.0”. In questo contesto la manifattura additiva – o additive manufacturing – gioca un ruolo importante offrendo nuove opportunità quali la personalizzazione dei prodotti, la riduzione delle materie prime impiegate e lo sviluppo di nuovi business. Si tratta di una evoluzione importante le cui possibilità rappresentano un tema di forte interesse, sia per la comunità scientifica che per il mondo imprenditoriale.

Il seminario "La manifattura additiva nella filiera della produzione", organizzato e sostenuto dalla rete tematica Innosuisse AM Network sull'Additive Manufacturing, di cui la SUPSI è membro fondatore, da AITI e dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, intende presentare e posizionare la manifattura additiva nella filiera della produzione come un'opportunità che non necessariamente sostituisce, ma affianca e si integra con i processi esistenti.

Il programma della serata prevede quattro interventi, due curati da aziende ticinesi e due da SUPSI, seguiti da uno spazio per le domande e un aperitivo che, anche grazie alla presenza di tavoli tematici, permetterà un confronto costruttivo tra i presenti volto ad approfondire potenziali collaborazioni future.

È possibile iscriversi all’evento compilando il formulario online.

 

Per maggiori informazioni
Matteo Cremaschi
Addetto alla comunicazione - Dipartimento tecnologie innovative
E-mail: matteo.cremaschi@supsi.ch
Tel: 058 666 66 07 – 076 506 94 95

Marco Colla
Direttore Istituto sistemi e tecnologie per la produzione sostenibile        
E-mail: marco.colla@supsi.ch

Contatti
st.wwwsupsi@supsi.ch