28 agosto 2019

I disturbi del sonno costituiscono un importante e crescente problema di salute pubblica che colpisce una parte considerevole della popolazione mondiale, la quale necessita di assistenza medica. Il progetto Eurostar “Sleep Physician Assistant System (SPAS)” mira alla creazione di una piattaforma che supporti e ottimizzi il lavoro di operatori sanitari attivi nell’analisi dei disturbi del sonno. Il progetto è stato avviato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) in collaborazione con il NeuroTec Center del sitem-insel (Swiss Institute for Translational and Entrepreneurial Medicine), lo Sleep-Wake-Epilepsy-Center dell’Inselspital, Ospedale universitario di Berna, e con due aziende attive nei settori MedTech (Relitech, Olanda) e Data Science (Biomax Informatics, Germania).

30 luglio 2019

Dal 8 al 27 luglio si è svolta l’undicesima edizione del Engineering Practice within Chinese and Swiss Culture (MSE China module), iniziativa organizzata dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI in collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW). Il corso permette agli studenti del Master of Science in Engineering di effettuare un viaggio in Cina volto a conoscere da vicino la realtà industriale locale.

24 luglio 2019

Il Tunnel pedonale di Lugano-Besso cambia veste. Dal 2 settembre 2019 ospiterà “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” - un’installazione che combina ricerca artistica e scientifica, fra arte contemporanea e intelligenza artificiale.

9 luglio 2019

Dal 1 al 5 luglio si è svolto presso il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI il TEENformatiCAMP, campo estivo per allieve e allievi delle scuole medie che ha lo scopo di presentare in modo didattico e interattivo la disciplina dell’informatica. Giunta all’ottava edizione, l’iniziativa ha riscontrato un ottimo successo coinvolgendo venticinque giovani studenti.

19 giugno 2019

Il Contratto Collettivo di Lavoro del personale amministrativo della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (CCLSUPSI) è stato approvato il 13 giugno 2019 dal Consiglio SUPSI e a larga maggioranza lo scorso 28 maggio dall’Assemblea del Personale amministrativo della Scuola. Si tratta di un atto che segue la modifica della Legge sull’Università della Svizzera italiana, sulla Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana e sugli istituti di ricerca (art. 10, par. 2) votata dal Gran Consiglio nel 2016, che ne indica l’istituzione.