8 maggio 2019

Sabato 11 maggio dalle 9:00 alle 12:00 il Liceo cantonale di Bellinzona ospita una manifestazione particolare: oltre 200 tra allievi di scuola elementare e media, insegnanti, genitori e ricercatori della SUPSI si ritroveranno a discutere di robotica educativa e pensiero computazionale durante un Thymio Festival. Non lo faranno in teoria, ma mostrando e discutendo diverse attività progettate e sperimentate durante questo anno scolastico con il robot Thymio, nato al Politenico Federale di Losanna e ormai diffuso a livello nazionale.

7 maggio 2019

La seconda edizione del Project Management Forum si terrà al Palazzo dei Congressi di Lugano il 23 e 24 maggio 2019. Il convegno, organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, coinvolgerà istituzioni accademiche e rappresentanti delle aziende in una due giorni volta ad approfondire la cultura del Project Management. A margine del forum si terrà l’assemblea costitutiva dell’Associazione Project Management Ticino.

3 maggio 2019

Il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ospiterà la rappresentazione teatrale “1927 – Monologo quantistico”, di e con Gabriella Greison, fisica, scrittrice e divulgatrice scientifica. L’evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 25 maggio alle ore 19:00 presso l’Aula Magna della SUPSI a Canobbio-Trevano.

12 aprile 2019

Si è tenuta giovedì 11 aprile, alla presenza di più di 120 studenti universitari, l’edizione 2019 del Business ideas, giornata di formazione sul tema dell’imprenditorialità, organizzata da USI, SUPSI e Centro promozione Start-up nell’ambito del programma federale Innosuisse Start-up Training, promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione “innosuisse”.

10 aprile 2019

Prosegue la collaborazione tra RSI e il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI per lo sviluppo dell’applicazione “Rete Tre GO”. Alcune importanti novità caratterizzano la seconda versione dell’App introdotta l’8 aprile che permette agli utenti di sfidarsi per catturare i personaggi degli sketch di Rete Tre.

14 marzo 2019

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Project Management Forum, convegno organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI). L’evento si svolgerà il 23 e 24 maggio 2019 al Palazzo dei Congressi di Lugano e coinvolgerà istituzioni accademiche e rappresentanti delle aziende in una due giorni volta ad approfondire la cultura del project management.

4 febbraio 2019

Una settimana di porte aperte per scoprire la vasta offerta dei corsi di laurea e vivere una prima esperienza presso la Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI).

21 gennaio 2019

Manno, 21 gennaio 2019 - La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) presenta il nuovo Master of Advanced Studies (MAS) realizzato in collaborazione con Ticinomoda e Camera di Commercio del Cantone Ticino. Il percorso di studi della durata di due anni rientra nell’offerta di formazione continua del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI ed è rivolto a professionisti attivi in diversi ruoli nel settore moda.

16 gennaio 2019

Manno, 16 gennaio 2019 - La Global Game Jam è il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi con centinaia di sedi accreditate in tutto il mondo che anche quest'anno si svolgerà in Ticino grazie alla collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, la Swiss Game Developers Association (SGDA) e ated - ICT Ticino e con il sostegno di Raiffeisen e HP Svizzera. L'evento si terrà dal 25 al 27 gennaio 2019 a Manno presso la sede della SUPSI.